Bonus Carta del docente: attivato il fondo da 500 euro
Da oggi, 14 ottobre, è attivo il bonus di 500 euro per i docenti di ruolo delle scuole statali. La Carta del docente, istituita nel 2015, permette di acquistare libri, strumenti informatici, corsi di formazione e molto altro. L'iniziativa è riservata esclusivamente ai docenti a tempo indeterminato. Non è previsto il bonus per i docenti precari. Gli acquisti si possono effettuare tramite il portale dedicato utilizzando SPID.
Carta del docente - da oggi il bonus di 500 euro: come funziona
(Adnkronos) - Il bonus destinato ai docenti è di nuovo attivo a partire da oggi, lunedì 14 ottobre alle ore 14. Il ministero dell'Istruzione ha infatti confermato lo stanziamento di 500 euro per l’anno scolastico in corso. Istituita nel 2015, la Carta del docente consente l'acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste utili all'aggiornamento professionale, di strumenti informatici che possano sostenere la formazione dell'insegnante, di corsi di formazione, master, corsi universitari o di lingue straniere, biglietti per musei, eventi culturali, spettacoli teatrali e cinematografici. Gli acquisti non devono essere legati alla materia insegnata perché, si legge sul sito del Miur, si riconosce fondamentale "la formazione professionale del docente nel quadro degli obiettivi formativi, che riguardano competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola specifica professionalità".Ecco perché con la Carta del docente un professore di matematica può acquistare un romanzo e un insegnante di lettere può andare a visitare una mostra scientifica. Dalle 14 di oggi è possibile accedere tramite SPID a www.Cartadeldocente.istruzione.it ai borsellini elettronici e alla generazione dei voucher per l'anno scolastico 2024/2025. L’iniziativa è riservata ai soli docenti di ruolo a tempo indeterminato delle scuole statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale. Non è previsto il bonus dei 500 euro per gli insegnanti precari.
Pagamenti con carta: vietato il sovrapprezzo, l'Antitrust interviene con sanzioni - Il sovrapprezzo sui pagamenti con carta è una pratica che alcuni commercianti adottano per compensare le commissioni applicate dalle società di carte di credito, che possono variare tra lo 0,5% e il 3% dell'importo totale. Tuttavia, l'Unione Europea, attraverso la Direttiva UE 2015/2366 (PSD2), ha vietato il cosiddetto credit surcharge, impedendo agli esercenti di addebitare costi aggiuntivi sui pagamenti effettuati con carte di credito e debito, sia nei negozi fisici che online.
Carta Dedicata a te 2024: bonus di 500 euro disponibile dal 9 settembre - A partire da oggi, 9 settembre 2024, viene attivata la Carta "Dedicata a te", un bonus destinato ai nuclei familiari in difficoltà economica. Questo contributo, del valore di 500 euro, può essere utilizzato per l'acquisto di beni di prima necessità, come alimenti e altri prodotti essenziali.
Raffaele Fitto - da pupillo Berlusconi ad 'ambasciatore' Meloni: chi è la carta italiana per Bruxelles - E' merito di ''Raffa' se Giorgia è riuscita a farsi valere in Europa e diventare leader di Ecr', racconta chi conosce molto bene Fitto. Politica - E' Raffaele Fitto la 'carta' che Giorgia Meloni giocherà in Europa, per spuntare un ruolo di peso - si spera anche una vicepresidenza esecutiva - nel secondo governo capitanato da Ursula von der Leyen.