Roma, Gualtieri conferma: il termovalorizzatore di Santa Palomba operativo nel 2027
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha dichiarato che il cantiere per il termovalorizzatore di Santa Palomba aprirà entro il primo trimestre del 2025. Questo progetto, volto a risolvere i problemi legati alla gestione dei rifiuti nella capitale, prevede che l'impianto possa iniziare a trattare i primi rifiuti nell'estate del 2027. Gualtieri ha spiegato che i ritardi accumulati dalla città nel dotarsi di un termovalorizzatore hanno causato notevoli costi, ma ha anche sottolineato che questo ha permesso di sviluppare un progetto tecnologicamente all'avanguardia.
L'impianto sarà uno dei più avanzati a livello mondiale, con prestazioni ambientali superiori agli standard europei. Gualtieri ha assicurato che il termovalorizzatore rispetterà le ultime Best Available Techniques (BAT), con emissioni di polveri inferiori a 1 milligrammo per metro cubo, molto al di sotto dei limiti previsti dalla normativa europea, che stabilisce un range tra i 2 e i 5 milligrammi.
Durante la presentazione del progetto in Campidoglio, il sindaco ha anche ribadito che non sarà necessario l'uso di tir sull'Ardeatina per il trasporto dei rifiuti, grazie alla scelta strategica dell'area di Santa Palomba, dotata di snodi ferroviari merci. L'impianto sorgerà in una zona industriale, riducendo l'impatto sul traffico e migliorando la gestione logistica dei rifiuti.
Napoli, incidente a Fuorigrotta: Suv si ribalta dopo aver colpito auto e campane per rifiuti - Questa mattina, domenica 24 novembre 2024, intorno alle 8:15, un grave incidente stradale ha scosso via Diocleziano nel quartiere Fuorigrotta di Napoli. Un SUV Nissan Qashqai, guidato da un giovane di 23 anni, ha perso il controllo mentre procedeva in direzione Campi Flegrei, all'altezza del civico 106.
Nordcorea: Nuovo lancio di palloncini con rifiuti verso la Corea del Sud, colpito il complesso presidenziale di Seul - Le tensioni nella penisola coreana continuano a crescere dopo che la Corea del Nord ha lanciato nuovi palloncini carichi di rifiuti e volantini di propaganda contro la Corea del Sud. Uno di questi palloncini è esploso all’alba nei pressi del complesso presidenziale di Seul, spargendo rifiuti e messaggi critici nei confronti del presidente Yoon Suk Yeol e della first lady Kim Keon Hee.
Rifiuti: plastica non necessaria in quasi metà degli alimentari nei supermercati - Un’analisi condotta su 1.500 supermercati italiani ha rivelato l’eccessivo uso di imballaggi in plastica nei prodotti alimentari. Secondo la ricerca del Material Change Index, commissionata da DS Smith e realizzata da Retail Economics, il 46% degli alimenti e delle bevande sugli scaffali è confezionato con plastica che potrebbe essere evitata o sostituita.