Condannato a 4 anni il camionista tedesco per l'omicidio di Davide Rebellin

Il camionista tedesco Wolfgang Rieke è stato condannato oggi a quattro anni di reclusione per l'omicidio stradale aggravato di Davide Rebellin, ex campione di ciclismo, morto il 30 novembre 2022 in un incidente stradale a Montebello Vicentino. Rebellin, che si stava allenando in bicicletta, è stato travolto dal camion di Rieke nei pressi di una rotatoria. Dopo l'impatto, il camionista non si è fermato a prestare soccorso e ha proseguito il suo viaggio verso la Germania, dove è stato successivamente arrestato grazie a un mandato di cattura europeo.

condannato anni

La sentenza di primo grado è stata emessa oggi dal tribunale di Vicenza. Il pubblico ministero aveva chiesto una condanna a cinque anni, ma al camionista sono state riconosciute le attenuanti generiche, in quanto ha risarcito la famiglia di Rebellin con una somma di 825mila euro. Nonostante la gravità del reato, la pena è stata ridotta anche a causa delle condizioni di salute del 64enne, colpito da un ictus nel maggio scorso. Rieke, infatti, non era presente in aula durante la lettura della sentenza.

L'incidente aveva scosso il mondo del ciclismo, in quanto Rebellin, un professionista con una carriera lunga e ricca di successi, era noto per le sue vittorie in competizioni internazionali come l'Amstel Gold Race e la Freccia Vallone. Gli investigatori hanno ricostruito l'accaduto grazie a testimoni e immagini di telecamere di sorveglianza, che hanno permesso di individuare il camion e il suo conducente.

Il processo ha subito vari ritardi, dovuti anche alle condizioni di salute del camionista, e si è concluso oggi con la condanna a quattro anni, che ha chiuso la prima fase giudiziaria di una vicenda che ha segnato profondamente la comunità sportiva e la famiglia del ciclista. Rebellin, che aveva 51 anni al momento dell'incidente, era molto apprezzato non solo per le sue qualità atletiche, ma anche per la sua dedizione al ciclismo, sport che ha continuato a praticare a livello professionistico fino all'ultimo periodo della sua vita.

Omicidio Rebellin: effettuata l’ autopsia, confermata morte per schiacciamento, i funerali forse giovedì a Lonigo - Ansa ci informa che nel pomeriggio di oggi nell’ospedale di Vicenza, dall’anatomopatologo Vito Cirielli, + stata effettuata l’autopsia di Davide Rebellin, l’ex campione vicentino 51enne morto il 30 novembre a Montebello Vicentino dopo essere stato travolto da un autocarro mentre si allenava con la sua bicicletta.

Ciclismo: E’ morto a 51 anni Davide Rebellin travolto da un camion! - Oggi, arriva la tragica notizia che Davide Rebellin, campione di ciclismo, è morto travolto da un camion a Montebello vicentino (Vicenza). Il ciclista, professionista delle “classiche”, aveva 51 anni. Secondo una prima ricostruzione riportata da Il Gazzettino, il mezzo pesante uscendo dal vicino svincolo dell’autostrada avrebbe colpito e travolto l’uomo in sella alla bicicletta, deceduto all’istante.