Milan Games Week & Cartoomics

BEN 10 DIVERSE AREE TEMATICHE PER CHI AMA LA CULTURA POP

OSPITI INTERNAZIONALI E CREATOR DA MILIONI DI FOLLOWER

 

Manca sempre meno a Milan Games Week & Cartoomics, l’appuntamento preferito dai fan di videogiochi, fumetti, giochi da tavolo, cinema e musica. Nuovi ospiti e partner esclusivi si aggiungono al vastissimo programma che promette un evento straordinario e imperdibile. Le date da segnare sul calendario sono il 22, 23 e 24 novembre nei padiglioni 9, 11, 13, 15 e presso l’Auditorium di Fiera Milano (Rho).

I biglietti sono già in vendita suMilangamesweek.it

 

Il conto alla rovescia per Milan Games Week & Cartoomics 2024 è iniziato. Mancano meno di due mesi all’appuntamento annuale con la manifestazione di riferimento nel nord Italia dedicata alla cultura pop, organizzata daFiera Milano con Fandango Club Creators. Una carrellata inarrestabile di ospiti internazionali, anteprime ed esclusive, sono in programma per regalare tre giorni di esperienze indimenticabili a tutti i visitatori che varcheranno,dal 22 al 24 novembre, i cancelli dei padiglioni 9, 11, 13, 15 e l’Auditorium di Fiera Milano (Rho). Sarà un momento imperdibile per tutti gli appassionati difumetti e videogiochi, di cinema, serie tv, di cosplay,giochi in scatola, di carte e di ruolo e anche di musica.

Si arricchiscono ulteriormente le10 aree tematiche a MGWCMX, studiate appositamente per permettere a tutti i visitatori di dare sfogo alle proprie passioni. Si comincia conEsportshow, il distretto dedicato agli sport elettronici posizionato nei padiglioni 13 e 15 e che darà vita al fenomeno degli eSport sul Gamestorm Stage, per passare aipadiglioni 9 e 11 dedicati al mondo dei comics e dei manga, dove ospiti nazionali e internazionali si alterneranno in appuntamenti, panel e talk show sull’Hero Stage di eBay.

Questa edizione promette un programma immersivo che non troverà sosta durante la manifestazione. I videogiochi si riconfermano l’essenza dell’anima della tre giorni, racchiusa nella vasta Gaming Zone sita nei padiglioni 13 e 15. Tante sfide mozzafiato sui titoli del momento e le grandi finali tra i migliori team e pro-player, si alterneranno sul palco portando un inedito spettacolo al cardiopalma.Moonryde sarà presente con il suo stand esclusivo, dove si terranno le finali delMoonryde Invitational in partnership con Red Bull. Inoltre,domenica 24 novembre, gli Esports invaderanno il Central Stage, con un evento imperdibile, che avvicinerà il mondo del Gaming alla cultura Urban, in collaborazione conNovo Esports, che vedrà creator di punta come Pow3r, CiccioGamer eMarinoski.

Esclusive e imperdibili anche le promozioni preorder, le offerte limitate e i giochi interattivi con il pubblico offerti dagamesandmovies.it. Tantissime anche le possibilità di giocare ai videogiochi del momento grazie alla Freeplay Area, attrezzata con circa 200 postazioni che le attribuiscono il titolo di più grande area mai realizzata inMGWCMX per giocare gratuitamente ai giochi più recenti. Grande attenzione, inoltre, per ilRetrogaming, con un'area del tutto inedita ricca di cabinati, e mostre. Per tutti gli appassionati di videogame, non mancheranno appuntamenti imperdibili con alcune delle più grandi personalità internazionali della scena videoludica: daShinji Mikami, autore della leggendaria saga Resident Evil e, tra le tante, anche della serieThe Evil Within, ad alcuni dei più iconici protagonisti diBaldur’s Gate III, come Neil Newbon, volto e voce del vampiresco Astarion, Jennifer English e Devora Wilde, attrici che hanno interpretato rispettivamente la chiericaShadowheart e la guerriera Lae’zel.

Il quartiereIndie Dungeon, invece, è lo spazio che da oltre 10 anni si dedica a esaltare la creativitàMade in Italy, con particolare cura per le realtà indipendenti che si prodigano nellosviluppo di videogiochi. Allestita da sempre in collaborazione con l’associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia,IIDEA, l’area ospiterà i 10 titoli indie che sono stati ufficialmente selezionati al terminedel bando creato ad hoc: Darwake: Awakening from the Nightmare sviluppato daLF Vision; V's Rage del team bit ManiaX; Stonemachia di Crossfall Games; Little Repair Shopsviluppato da Lullabyte Games; tERRORbane VIRAL del team BitNine Studio; Journey to the Voiddi RuneHeads; Soulkin sviluppato da Tambu Games; Sliding Hero del teamSilent Chicken; Wild City di Monka Studios; Paradox! sviluppato da Rewind Studios. Oltre a questi, verrà dato ampio risalto ai 5 videogiochi finalistidi Red Bull Indie Forge, l’iniziativa dedicata agli studi di sviluppo indipendenti italiani firmataRed Bull: The Good Overlord di Atomic Hamster, Dino Path Trail di Void Pointer, Project Pyramid di Team Pyramid, The Crazy Hyper-Dungeon Chroniclesdi Fix-A-Bug e Block Number 5 di Overkillas. SulCentral Stage, invece, grazie alla collaborazione con IIDEA, ci saranno 3 appuntamenti GAMES IN ITALYcon protagonisti tre tra i più affermati studi italiani, per offrire una retrospettiva inedita di uno dei settori digitali più in fermento in Italia e nel mondo, che racconteranno in modo esclusivo il dietro le quinte di alcuni dei più interessanti progetti sviluppati in Italia. Da venerdì a domenica ci saranno, rispettivamente:Untold Games con City 20, Stormind Games con A Quiet Place: The Road Aheade Jyamma Games con Enotria: The Last Song.

Lo spirito videoludico inMGWCMX, ben inquadrato nel leader dell’intrattenimento interattivo Nintendo, conquista ancheElectric Town, il distretto dal sapore orientale che trasporterà i visitatori oltre oceano. Con diverse postazioni, un rinnovatoNintendo Stage - un palco ricco di sorprese, attività ed eventi - e tantissimi momenti di gioco, lo spazio offerto dalla Grande N assicura il divertimento per tutti. Per vivere al meglio l’amatissimo volto asiatico della cultura pop, neipadiglioni 9 e 11, accanto allo stand di Nintendo saranno presenti le aree dedicate ai maggiori rappresentanti del fenomeno manga:J-POP Manga, Star Comics, Saldapress, Jundo, MagicPress, Hikari Manga, Sensei Manga, MangaSenpai, Dynit Video e Bushiroad, sono solo alcuni degli editori che permetteranno a tutti gli appassionati dei fumetti orientali di arricchire le loro librerie e scoprire le novità del momento. Tanti anche gli autori internazionali che saranno presenti per condividere momenti preziosi con i fan. Ai già annunciati Auri Hirao, Inma R e Hiroyuki Eto, grazie a Star Comics si aggiungono al palinsesto di ospiti anche gli autori diGlobal Manga: Francesca Siviero e Da Hosoi. Si tratta di una nuova generazione di fumettisti, ispirati dalla narrazione e dall'estetica nipponica, che stanno creando opere di rilievo nel panorama internazionale.

Dal manga al fumetto occidentale il salto è di pochi passi, grazie all’areaImagiNation sita sempre nei padiglioni 9 e 11. Tantissimi i partner già confermati, comePanini Comics, Edizioni BD, Saldapress, Gigaciao, Star Comics, Bao publishing, Tunuè, Astrorina eAPO, ai quali si uniscono ufficialmente anche Re-Belle Edizioni, Il Baffo, 001 Edizioni, Acheron Books e Silly Studio, per un concentrato di creatività che saprà sorprendere e ammaliare tutti i tipi di lettori. Tanti ospiti e celebri autori sono stati confermati, per arricchire ulteriormente il già ricco palinsesto di eventi. Panini Comics porterà in fiera diversi artisti di fama internazionale, noti per i loro lavori dedicati al mondo Marvel e DC Comics: Jason Aaron, lo sceneggiatore statunitense che ha introdotto il personaggio de la Potente Thor e attualmente al lavoro nel rilancio delle Teenage Mutant Ninja Turtles e su Absolute Superman ePepe Larraz, che ha prestato le sue matite al più importante rilancio degli X-Men degli ultimi anni, l'Era di Krakoa. Assieme a loro ancheBartosz Sztybor, Comic Book & Animation Narrative Director di CD Project Red, autore dei fumetti di Cyberpunk 2077 e The Witcher e scrittore e produttore dell'anime Edgerunners. Il fumettista Martin Simmonds, co-creatore di Dying is Easy, Punks Not Dead eFriendo, sarà presente grazie a Saldapress. Star Comics porterà inMGWCMX Mirka Andolfo,autrice della hit internazionale Sweet Paprika e che ha recentemente terminato la sua ultima faticaBlasfamous, e il trio di artisti esordienti -Manuele Morlacco, Alessandro Atzei, Lidia Bolognini-che hanno realizzatoAwarè, di recente pubblicazione. Si tratta di una nuova generazione di fumettisti, ispirati dalla narrazione e dall'estetica nipponica, che stanno creando opere di rilievo nel panorama internazionale. Inoltre, non mancherà l’occasione di incontrare dal vivo e approfondire la conoscenza diGigaciao, il quartetto d’eccellenza composto da Giacomo Bevilacqua,Dado, Fraffrog e Sio. Grande spazio anche agli artisti emergenti e indipendenti, che avranno un’area dedicata ancora più ampia - l'Artist Alley - all’interno della quale condivideranno i propri lavori con i visitatori.

Unplugged, invece, è l’area deipadiglioni 9 e 11 pensata per gli amanti dei giochi in scatola, di carte e di ruolo, che vede il ritorno diLEGO Italia e i suoi iconici mattoncini, con uno stand di 100 mq, dove i visitatori potranno divertirsi con postazioni PC dedicate a LEGO® Fortnite e LEGO® Minecraft®, oltre a un'area espositiva con i set LEGO® Sonic™ e LEGO® Super Mario™. Per i veri appassionati, ci sarà poi un’opportunità esclusiva: sabato 23 novembre alle 11:30, sul Central Stage, Erik Jensen, designer presso il Gruppo LEGO terrà un talk imperdibile.Unpluggedaccoglierà anche i festeggiamenti per il50° anniversario di Dungeons & Dragons, ospitando Bruce Heard, figura leggendaria che, con una carriera che parte dagli anni ’70, ha fatto storia nel mondo di D&D, dai primi manuali alla creazione del mondo di Mystara. Per l’occasione, inoltre, l’area verrà arricchita con tante occasioni e attività legate al mondoGDR e LARP (gioco di ruolo dal vivo). Spazio anche ai grandi nomi del boardgaming comeHasbro, Ravensburger, DVGames, MS Edizioni, Need Games eAsmodee e alle icone delle Carte da Gioco e da Collezione Wizard of the Coast, oltre cheTOPPS e Bushiroad e The Pokemon Company. Immancabile come sempre,Funko POP: una vera gioia per la miriade di collezionisti intenti a fare shopping. 

Ciliegina pop sulla torta è il fenomeno delCosplay, particolarmente sentito in MGWCMX, dove verrà allestita l’areaCosplay Ground dedicata a tutti i cospalyer che prenderanno parte alla manifestazione. A pochi passi da quest’ultima, si svilupperanno gliStudios, spazi tematici che accoglieranno le tantissime associazioni di costuming presenti per portare in vita gli scenari e le ambientazioni delle icone del cinema, del videogioco e della letteratura. DaStar Wars con 501st Italica Garrison a Resident Evil con Umbrella Italian Division, fino ad arrivare al mondo Marvel e DC conMultiverso Cosplay, queste saranno solo alcune delle grandi community che animeranno le tante strade e i padiglioni. Non mancheranno inoltre esibizioni diKPOP sul Multiverse Stage, dove andrà in scena uno spettacolo che porterà ulteriore colore a un evento senza precedenti.

AMilan Games Week & Cartoomics il divertimento e l’intrattenimento non possono mai mancare e proprio per questo è previsto, anche quest’anno, unricco palinsesto musicale. Anche nell’edizione 2024 ci sarà la presenza fissa, infatti, diRadio 105. Venerdì 22 novembre Diletta Leotta e Daniele Battagliasaranno in diretta con il loro 105 Take Away per lasciare poi spazio, subito dopo, a uno degli appuntamenti più amati dai radioascoltatori: lo Zoo di 105 live, inMGWCMX. Nel weekend si alterneranno, invece, vere e proprie star del panorama musicale italiano: iThe Kolors, nel pomeriggio di sabato e i Coma Cose, durante la giornata di domenica. 

In vista dinovembre, si fa sempre più saldo il connubio tra il più importante appuntamento italiano dell’ultimo decennio dedicato al gaming, agli eSport, al digital entertainment e alla geek culture e la storica manifestazione che da oltre 30 anni celebra il mondo dei comics, dei manga, dell’editoria e dell’intrattenimento. Le date possono già essere segnate sul calendario: la kermesse è prevista davenerdì 22 a domenica 24 novembre. I biglietti per garantirsi un posto in prima fila sono già disponibili a un prezzo davvero speciale sul sitomilangamesweek.it. Per onorare il successo da record del 2023, questa edizione si sta già impegnando per essere la più sensazionale e immersiva di sempre, in grado di soddisfare qualsiasi appassionato!

milan games

Milan Games Week & Cartoomics - un'edizione da record - Sono stati oltre 125 mila i visitatori che quest’anno hanno popolato i padiglioni 9, 11, 13, 15 e l’Auditorium di Fiera Milano (Rho). Un’edizione incredibile, quella di Milan Games Week & Cartoomics 2024, capace di superare gli straordinari numeri raggiunti lo scorso anno, grazie a un programma ricchissimo di appuntamenti e novità che è riuscito a mettere in risalto il ruolo della cultura pop come specchio di una società sempre più proiettata verso il futuro.

PANINI COMICS @ MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS 2024 - Tante novità e grandi incontri con autori nazionali e internazionali dal 22 novembre al 24 novembre a Rho Fiera MilanoPanini Comics torna a Milan Games Week & Cartoomics (Fiera Milano Rho, padiglione 11, stand G01-K04) – di scena da venerdì 22 novembre a domenica 24 novembre – con novità editoriali imperdibili e importanti incontri con i migliori autori nazionali e internazionali all’interno dell’area Planet Comics & Books.

Jyamma Games ed Enotria: The Last Song a Milan Games Week & Cartoomics 2024 - SUL CENTRAL STAGE, I RETROSCENA DELLO SVILUPPO DI ENOTRIA: THE LAST SONG E L’ULTIMA PATCH DEL GIOCO DISPONIBILE NELLA FREEPLAY AREARilasciato a settembre su PC e PlayStation 5, Enotria: The Last Song continua ad accogliere i feedback della community internazionale, con una serie di aggiornamenti pensati per migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco.