Salmonella nelle scuole di Firenze: 224 casi dopo il consumo di farro con pesto e pomodorini

Un'intossicazione alimentare da salmonella ha colpito 224 persone, prevalentemente studenti di scuole nella provincia di Firenze. L'epidemia sarebbe stata causata da un piatto di farro con pesto e pomodorini servito nelle mense scolastiche il 24 settembre. I casi confermati includono 100 residenti a Sesto Fiorentino e 92 a Campi Bisenzio, con altri casi isolati in comuni vicini. Le fasce d’età coinvolte spaziano dagli asili nido alle scuole medie, con 106 alunni delle elementari colpiti.

salmonella nelle

L'azienda responsabile del servizio di ristorazione, Qualità&Servizi, ha segnalato 21 operatori positivi alla salmonella, la maggior parte asintomatica. Circa 93 famiglie si sono rivolte al pronto soccorso dell'ospedale Meyer, con 26 ricoveri confermati, di cui 24 nello stesso Meyer e uno ciascuno a Pistoia e Prato.

Le autorità sanitarie stanno indagando sulla fonte esatta dell'infezione e l'assessore alla salute della Regione Toscana, Simone Bezzini, ha risposto a un'interrogazione del consigliere Marco Landi, sottolineando l'importanza di fare chiarezza per rassicurare le famiglie coinvolte. Nonostante l'alto numero di casi, non sono state segnalate complicazioni gravi o decessi fino ad oggi.

Uova a rischio salmonella - l'elenco dei lotti richiamati - Sul sito del ministero della Salute sono specificati i lotti specifici, con le date di scadenza.Sul sito del ministero della Salute sono specificati i lotti specifici, con le date di scadenza Attualità - Il ministero della Salute ha richiamato diversi marchi di uova fresche da allevamento a terra per rischio microbiologico.

Uova a rischio salmonella - l'elenco dei marchi richiamati - I marchi coinvolti sono: Conad, Amadori, Eurospin, Smart (le uova sono vendute da Esselunga), Gesco, Del Campo, Lactis, Ovonovo, Delizie dal Sole, Latteria di Chiuro e Cascina Italia.Sul sito del ministero della Salute sono specificati i lotti specifici, con le date di scadenza Attualità - Il ministero della Salute ha richiamato diversi marchi di uova fresche da allevamento a terra per rischio microbiologico.

Usa - 15 casi salmonella in nove Stati: Contagio da draghi barbuti - Può sembrare il passaggio di una favola di principesse e animali fantastici. Attualità - "Non baciare il drago barbuto". Può sembrare il passaggio di una favola di principesse e animali fantastici. In realtà è una delle serie raccomandazioni che i Cdc statunitensi, Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, si sono visti costretti a ribadire in un avviso dopo aver registrato 15 casi di malattie da salmonella, legate proprio a questo sauro docile e apparentemente innocuo, che si caratterizza per la sua barbetta di squame scure e appuntite sotto il mento.