Spettacolare avvistamento di due balenottere nel mare di Castellammare di Stabia -VIDEO

Due avvistamenti di balenottere comuni sono stati segnalati nel mare di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, il 14 ottobre. Gli esemplari sono stati documentati dal personale a bordo di una nave della Marina Militare, attualmente in fase di completamento presso il cantiere navale Fincantieri. Il video dell'evento è stato condiviso sui social dall'Area Marina Protetta Punta Campanella, evidenziando l'importanza di queste osservazioni nel contesto della fauna marina locale.

La balenottera comune è il secondo animale più grande del mondo, dopo la balenottera azzurra, e può raggiungere dimensioni notevoli, con le femmine che misurano fino a 25 metri e pesano circa 30 tonnellate. Questa specie è regolarmente presente nel Mediterraneo, dove può crescere fino a 20 metri di lunghezza e vive mediamente fino a 80 anni. La popolazione globale è protetta a livello internazionale dal 1980, e si stima che meno di 100.000 esemplari rimangano nel mondo.

spettacolare avvistamento

La costa del Golfo di Napoli è riconosciuta come un'importante area di transito per queste creature magnifiche, le quali migrano regolarmente tra il nord e il sud del Mediterraneo. Negli ultimi anni, sono stati registrati numerosi avvistamenti tra Punta Campanella e Capri. Inoltre, l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) ha designato la zona che comprende le isole pontine, Ischia, Procida, Punta Campanella e Capri come "Important Marine Mammal Areas", sottolineando l'importanza strategica di questo habitat per il monitoraggio e la conservazione dei mammiferi marini.