Italiani tra i più longevi d'Europa: il Ministero della Salute punta su vaccini e prevenzione
Gli italiani sono tra i più longevi in Europa, con una percentuale significativa della popolazione che supera i 65 anni. Questo dato pone una sfida importante per il Sistema Sanitario Nazionale, in quanto gli anziani rappresentano una fascia particolarmente fragile, esposta a maggiori rischi di salute. Durante un convegno organizzato da Italia Longeva, il capo del Dipartimento della prevenzione del Ministero della Salute, Maria Rosaria Campitiello, ha sottolineato l'importanza della vaccinazione per proteggere gli anziani, specialmente contro le patologie respiratorie. Nonostante la pandemia abbia ridotto la fiducia nella vaccinazione, con un calo della copertura vaccinale tra gli over 60, gli esperti insistono sull'importanza dei vaccini per prevenire malattie gravi e salvare vite.
Le vaccinazioni non solo proteggono dal COVID-19, ma anche da altre malattie respiratorie come l'influenza e, potenzialmente, il virus respiratorio sinciziale (RSV), il quale sta ricevendo attenzione crescente nelle politiche sanitarie. Le autorità sanitarie, con il supporto del ministro Schillaci, stanno implementando politiche per sensibilizzare la popolazione anziana sull'importanza della prevenzione vaccinale, nonostante il crescente scetticismo nei confronti dei vaccini emerso negli ultimi anni.
Il governo italiano, con la recente approvazione di un decreto a sostegno degli anziani, sta cercando di integrare maggiormente il sistema sanitario con quello sociale, per offrire cure personalizzate e sostenere anche dal punto di vista economico le persone più vulnerabili. L'investimento nel Fondo Sanitario Nazionale è stato ribadito più volte dal premier Meloni, con l’obiettivo di migliorare non solo l'assistenza diretta tramite medici e infermieri, ma anche di promuovere la ricerca scientifica per lo sviluppo di nuove terapie e vaccini.
Scopri la Tomba degli Anziani nell'atto II di Destiny 2: Redivivo - I guardiani sono chiamati a combattere nello spirito di Street Fighter 6 Trailer di lancio https://youtu.be/ZuTrEyAU7KE L'atto II di Destiny 2: Redivivo inizia domani, 19 novembre. Tra i nuovi contenuti, la modalità "Tomba degli Anziani", armi e caratteristiche del manufatto, la collaborazione con Street Fighter 6 e non solo.
Smantellata rete di truffe agli anziani: base operativa a Napoli e attività in tutto il Sud Italia - Una vasta operazione dei Carabinieri ha portato allo smantellamento di una rete criminale specializzata in truffe agli anziani, con base operativa nel cuore di Napoli, nei pressi di Porta San Gennaro, e attiva in tutto il Sud Italia. L'indagine è stata avviata dai Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, in collaborazione con i colleghi napoletani, a seguito di una segnalazione relativa a una truffa avvenuta lo scorso maggio a San Giorgio Morgeto, piccolo centro della provincia di Reggio Calabria.
Spagna: incendio in una residenza per anziani a Villafranca de Ebro, almeno 10 morti - Un tragico incendio ha colpito la residenza per anziani "Jardines de Villafranca" a Villafranca de Ebro, nella regione spagnola dell'Aragona, causando la morte di almeno dieci persone e il ferimento di altre, tra cui una in condizioni gravi. L'allarme è stato lanciato alle 5 del mattino, quando le fiamme hanno iniziato a propagarsi all'interno della struttura che ospitava 82 residenti.