100 grandi personaggi della storia debutta in Italia

Dall’australopiteco Lucy alla giovane attivista Greta Thunberg, il best seller della casa editrice francese celebra donne e uomini che, con il loro incredibile destino, hanno segnato la Storia ripercorrendo le gesta di grandi re e regine, studiosi, artisti, scrittori, cantanti, filantropi e attivisti

 

Successo editoriale senza precedenti in Francia con 50.000 copie vendute, l’amatissima enciclopedia di Quelle Histoire "100 grandi personaggi della storia" debutta in Italia per offrire a una nuova generazione di lettori e lettrici un’affascinante immersione nelle vite di cento uomini e donne che hanno cambiato il mondo. Un percorso di lettura educativo che parte dalle origini dell’uomo con l’australopiteco Lucy e arriva fino ai giorni nostri, concludendosi con la giovane attivista climatica Greta Thunberg.

 

Con i caratteristici testi coinvolgenti e le illustrazioni accattivanti di Quelle Histoire, questa enciclopedia esplora la vita di figure iconiche di ogni epoca, rivelando l'impatto duraturo che ciascuno di loro ha avuto sulla nostra società. “100 grandi personaggi della storia” è un vero e proprio racconto delle storie personali dietro i grandi eventi, perfetto per scoprire come dietro ogni cambiamento epocale ci siano sempre uomini e donne con sogni, ambizioni, sfide e successi straordinari.

 

Il viaggio inizia dalla preistoria con Lucy, una delle più antiche rappresentanti dell'umanità: scoperta in Etiopia nel 1974, Lucy è un australopiteco vissuto 3,2 milioni di anni fa e rappresenta il primo passo della nostra evoluzione. Con la sua scoperta è cambiata completamente la percezione sulle nostre origini! Si passa poi ai grandi personaggi dell’antico Egitto, come la regina Nefertiti: vissuta oltre 3300 anni fa, nota per la sua bellezza e per il suo ruolo centrale nel cambiamento religioso del faraone Akhenaton, il guerriero creativo Ramses II e la giovanissima regina Cleopatra. Dall’Egitto all’Asia per incontrare il Buddha, il primo imperatore della Cina Qin Shi Huang e il temibile re guerriero Unno Attila, e poi dritti nell'antica Grecia, terra di filosofi e guerrieri come Platone e Alessandro Magno. Dopo un excursus dedicato a Roma, con il gladiatore Spartaco e il generale Giulio Cesare, è possibile incontrare gli importanti profeti del Medio Oriente, diventati figure di riferimento per due dei culti più celebrati al mondo: Gesù di Nazareth e Maometto.

 

Dall’Età antica si passa poi al Medioevo, epoca di grandi guerre e conquiste territoriali che vede protagonisti uomini valorosi e donne coraggiose come l’impavida esploratrice guerriera vichinga Fredys Eiriksdottir, il giovane re franco Carlo Magno, il normanno Guglielmo il Conquistatore che prese il trono inglese conducendo un esercito di 7.000 uomini, il Sultano d’Egitto e di Siria Saladino che si batté contro i Crociati e li sconfisse, ma anche il temibile imperatore della Mongolia Gengis Khan. E mentre da una parte le guerre e le politiche di conquista sconvolgevano le carte geografiche, dall’altra la cultura e l’arte raggiungevano nuovi apici grazie al contributo di figure come Marco Polo, viaggiatore e scrittore de Il Milione, Dante Alighieri che con la sua Divina Commedia cambierà la storia della letteratura, Gutenberg che con i suoi caratteri mobili porterà la lettura alla portata del popolo, il genio Leonardo da Vinci e il maestro pittore e scultore Michelangelo. Un’epoca fatta di grandi uomini ma anche di grandi donne: Giovanna d’Arco che guidò un esercito in battaglia per salvare il suo Paese, poi processata dagli inglesi con l’accusa di stregoneria, e Isabella la Cattolica, regina di Castiglia intelligente e autoritaria che ristruttura il sistema politico e giuridico del suo regno. Il Medioevo si chiude sotto il segno dei grandi navigatori: mentre Cristoforo Colombo con le sue caravelle raggiunge per la prima volta il continente americano, il portoghese Ferdinando Magellano intraprende un viaggio intorno al globo che lo porta a scoprire un passaggio attraverso il Sud America che ancora porta il suo nome, mentre lo spagnolo Hernàn Cortés raggiunge il Messico e sconfigge l’Impero azteco dando vita alle prime colonie della “Nuova Spagna”.

 

Il viaggio attraverso i “100 grandi personaggi della storia” continua nell’Età Moderna con le storie di grandi re e regine: da Francesco I a Carlo V passando per Caterina de’ Medici, Elisabetta I, Luigi XIV, Federico di Prussia e Maria Antonietta. È questa l’epoca dei pensieri rivoluzionari e delle opere immortali, dal Don Chisciotte di Miguel Cervantes alla Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven e Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, dal Romeo e Giulietta di William Shakespeare alla tela Las Meninas di Diego Velasquez, passando per i dipinti di Rembrandt, Il malato immaginario di Molière, i racconti popolari dei Fratelli Grimm, I Miserabili di Victor Hugo. Sono gli anni in cui il pirata Barbanera terrorizza i mercantili dei sette mari e quelli in cui Isaac Newton spiega la gravità, i moti della Luna e come questi influenzano le maree, mentre dall’altra parte dell’Oceano Atlantico George Washington diventa il primo presidente degli Stati Uniti d’America.

 

Ampio spazio è infine dedicato ai personaggi dell’Età contemporanea, dall’Unità d’Italia di Garibaldi ai giorni d’oggi.  Figure straordinarie che hanno contribuito alla costruzione della società attuale con il loro coraggio, determinazione e spiccato intelletto. Nella scienza emergono le figure di Marie Curie, il cui lavoro sulla radioattività le valse due premi Nobel, rendendola la prima donna a ottenere questo riconoscimento, e di Albert Einstein, il genio della fisica teorica che con la sua teoria della relatività ha trasformato radicalmente il modo in cui comprendiamo l'universo. E ancora, Nikola Tesla inventa la corrente alternata e il primo motore elettrico, mentre Louis Pasteur scopre il vaccino contro la rabbia e la pastorizzazione.

 

Sono gli anni dei grandi attivisti per i diritti umani e civili e degli animi rivoluzionari: Karl Marx milita per la creazione della prima organizzazione operaia internazionale e scrive il Manifesto del partito comunista,  il  Mahatma Gandhi promuove la non-violenza e guida l’India verso l'indipendenza dall'Impero britannico con una campagna di disobbedienza civile, Nelson Mandela è il primo presidente nero del Sudafrica e combatte l'apartheid gettando le basi per una società più giusta e inclusiva. Nel mondo dello sport Muhammad Ali, uno dei più grandi pugili di tutti i tempi, si batte contro la guerra del Vietnam e per la difesa dei diritti civili, mentre una giovane Rosa Parks, con grande coraggio rifiuta di cedere il proprio posto sull’autobus ponendo con questo atto di ribellione le basi per il Civil Rights Act che mette fine alla segregazione razziale degli Stati Uniti. La settima arte diventa sempre più importante nella cultura con stelle che si alternano “dietro” e “davanti” la macchina da presa: dal “papà” di Topolino, Walt Disney, a Charlie Chaplin e Marilyn Monroe. E mentre le incantevoli voci di Edith Piaf e Nina Simone irrompono nelle rotazioni radio di tutto il mondo, in Inghilterra, alla corte di Elisabetta II, nascono i Beatles di John Lennon che porteranno il rock inglese nell’olimpo della musica internazionale.

 

Sono ancora molte altre le vite e le storie da scoprire in “100 grandi personaggi della storia”, un'enciclopedia pensata per avvicinare i bambini e le bambine alle grandi figure di ogni epoca.

 

Distribuiti da ALI nelle librerie italiane e disponibili su Amazon, i libri Quelle Histoire, scritti e illustrati in chiave “kids” con una formula di edutainment unica nel suo genere, sono in grado di rendere divertente ed efficace l'apprendimento ai più piccoli. Caratterizzati da una grafica originale, distintiva, moderna e colorata, vero marchio di fabbrica della casa editrice, e pensati in particolare per bambini che frequentano la scuola elementare, i racconti sono scritti con uno stile narrativo semplice e immediato, accompagnati da illustrazioni moderne, mappe, linee del tempo e giochi educativi. Tutte le edizioni per l'Italia dei libri Quelle Histoire sono a cura di Erika Gualandri. Le illustrazioni sono realizzate da un team di grafici e designer che seguono lo stile creato appositamente per la collana da Bruno Wennagel, co-fondatore di Quelle Histoire insieme ad Albin Queru.

grandi personaggi