Aviaria, rischio di prossima pandemia? cosa dicono gli esperti

L'influenza aviaria è considerata dagli esperti un potenziale rischio per una futura pandemia. Il virus H5N1, responsabile della malattia, sta continuando a diffondersi, specialmente tra gli animali negli Stati Uniti, dove casi di contagio sono stati registrati non solo in uccelli selvatici e pollame, ma anche in mammiferi come i bovini. Negli ultimi mesi sono stati documentati 20 casi umani, suscitando preoccupazioni nella comunità scientifica. Matteo Bassetti ha ribadito che si tratta solo di una questione di tempo prima che l'infezione si diffonda ulteriormente, sottolineando l'importanza di essere preparati.

aviaria rischio

In Italia, il virologo Arnaldo Caruso ha spiegato che il virus aviario è molto adattabile e che alcune sue varianti potrebbero già essere in grado di infettare l'uomo. Il passaggio del virus dai volatili ai mammiferi aumenta il rischio che possa un giorno trasmettersi anche tra esseri umani. Sebbene finora non ci sia stata una conferma di trasmissione da uomo a uomo, i virologi ritengono che il rischio sia concreto e che una sorveglianza più ampia sia necessaria, soprattutto per monitorare altri animali e alimenti di origine animale.

Il direttore della prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, mantiene una posizione più ottimista e ritiene che al momento non ci sia un allarme aviaria in Italia. Tuttavia, gli esperti internazionali richiamano l'attenzione sulla necessità di intensificare i controlli e di sviluppare vaccini in grado di proteggere contro eventuali ceppi pericolosi del virus, non solo H5N1 ma anche altre varianti emergenti.

Il timore che il virus possa mutare in modo da trasmettersi efficacemente tra esseri umani porta alla necessità di una sorveglianza stringente e preparazione a livello globale. Il virus, infatti, si trasmette per via aerea, rendendolo potenzialmente molto contagioso. Secondo Roberto Burioni e altri virologi, è essenziale monitorare attentamente la situazione e adottare misure preventive per evitare una futura pandemia simile a quella del COVID-19.

Allarme Aviaria: Rischio potenziale di Pandemia per il Virus H5N1 - Il virus dell'influenza aviaria H5N1 potrebbe avere il potenziale per scatenare una pandemia, secondo Richard Pebody, direttore del dipartimento di Epidemie e Infezioni Emergenti dell'UK Health Security Agency (UKHSA). Pebody ha sottolineato che, sebbene il virus non sia nuovo e il rischio per il pubblico rimanga basso, le sue caratteristiche sono cambiate negli ultimi anni.

Bambino di 3 anni muore in Cambogia a causa dell'influenza aviaria H5N1 - Un bambino di tre anni è deceduto in Cambogia a seguito dell'infezione da virus dell'influenza aviaria A/H5N1. Il piccolo era stato ricoverato in ospedale la scorsa settimana in condizioni critiche, presentando febbre alta, tosse e difficoltà respiratorie.

Influenza aviaria: due gatti a New York infettati, rischio per la popolazione basso - Il Dipartimento della Salute di New York City ha confermato che due gatti domestici, provenienti da abitazioni separate, sono risultati positivi al virus dell'influenza aviaria H5N1. Entrambi i felini avevano consumato prodotti a base di pollo crudo dell'azienda Savage Cat Food, lotto numero 11152026.