Funzionalità per i Game Devs: la checklist essenziale per il porting!
Questo articolo evidenzia i principali aspetti che gli sviluppatori devono considerare prima di effettuare il porting dei propri giochi su nuove piattaforme. Copre aspetti come l'ottimizzazione del codice, la stabilità del gioco e la scelta tra gestire il processo di porting internamente o esternalizzarlo. Gli sviluppatori sono incoraggiati a valutare la preparazione del proprio gioco e a seguire un piano strutturato per garantire un porting fluido e di successo.
Con la crescita di piattaforme come Nintendo Switch, Steam Deck, mobile e il cloud gaming, il porting è diventato uno strumento cruciale per gli sviluppatori che desiderano raggiungere un pubblico più ampio. I giocatori si aspettano che i loro giochi preferiti siano disponibili su più piattaforme e i porting di successo possono ridare vita a titoli più datati, aumentare le vendite e aprire nuovi mercati. Grazie ai progressi nei motori di gioco e negli strumenti, il porting è oggi più accessibile che mai, diventando una strategia chiave sia per gli sviluppatori indie che per quelli AAA.
Tuttavia, prima di tuffarsi nel processo, è importante valutare se il tuo gioco è effettivamente pronto e se lo sforzo vale la pena. SneakyBox, esperta di porting su tutte le principali piattaforme, condivide una checklist essenziale per aiutare gli sviluppatori a decidere se il loro gioco è davvero pronto per il porting e quali passaggi sono necessari per rendere il processo più semplice.
1. A quali sistemi vuoi fare il porting?
Esistono molte piattaforme su cui portare il tuo videogioco, ognuna con caratteristiche diverse. Devi decidere quale ha più senso per il tuo gioco e il tuo pubblico di riferimento. Inoltre, è importante considerare il lavoro necessario per far funzionare correttamente il porting.
2. Hai davvero bisogno di questo porting?
In generale, il porting di un videogioco potrebbe richiedere alcuni mesi, ma ci sono diversi caveat. Ad esempio, il porting su una piattaforma con meno risorse, come da PC a Nintendo Switch, potrebbe essere più impegnativo e richiedere più tempo del previsto. Questo perché tale porting richiede una notevole ottimizzazione, raddoppiando o triplicando il carico di lavoro.
Non dare per scontato che questo valga solo per i giochi AAA; molti giochi puzzle di sviluppatori indie hanno necessitato di una seria revisione del codice per rendere il porting effettivamente giocabile. In questi casi, il porting di un videogioco richiede una valutazione più attenta.
3. Porting interno o team di professionisti?
Il porting di un videogioco può essere impegnativo, soprattutto se è la prima volta che lo si fa. Se conosci bene il tuo gioco, è possibile portarlo attraverso tentativi ed errori, ma potrebbe richiedere più tempo di quanto previsto. Un approccio ibrido potrebbe essere più efficiente: il tuo team interno con accesso a un team di consulenza esterno, se necessario.
Se il tuo team ha bisogno di supporto aggiuntivo, esternalizzare il processo di porting a professionisti come SneakyBox potrebbe farti risparmiare tempo e risorse preziose. Con un'esperienza consolidata nel porting di giochi su varie piattaforme, SneakyBox può guidare il tuo progetto attraverso le sfide del multi-platform e assicurare una transizione fluida.
4. Puoi aggiungere caratteristiche uniche al tuo porting?
Questa domanda riguarda le opportunità. I proprietari di piattaforme, come Apple o Sony, preferiscono progetti che enfatizzano le loro caratteristiche distintive, e gli sviluppatori di giochi possono sfruttare questo a loro vantaggio. Se il tuo gioco utilizza una o più caratteristiche specifiche della piattaforma, c'è una buona possibilità che tu possa ottenere una promozione aggiuntiva dalla piattaforma, risparmiando sul budget di marketing. Il tuo gioco potrebbe comparire nei video pubblicitari della piattaforma o nella sezione "in evidenza", generando ottime vendite.
5. Il tuo gioco è stabile?
Un gioco pieno di bug e crash (come problemi grafici, audio o video) sarà difficile da portare. Questi difetti non solo frustrano i giocatori, ma rallentano anche il processo di porting. Ci sono requisiti tecnici stringenti nell'adattare un videogioco a diverse piattaforme, e la necessità di implementare caratteristiche specifiche della piattaforma.
Lavorare su questi dettagli tecnici mentre il gioco è ancora instabile è una ricetta per il disastro. Pertanto, prima di avviare il processo di porting, è essenziale garantire la stabilità del gioco e tenere conto dei requisiti specifici delle piattaforme. Inoltre, è fondamentale pianificare gli aggiornamenti futuri prima di iniziare il porting.
6. Lo sviluppo è terminato?
Come un gioco completato ma con bug, un gioco ancora in fase di sviluppo rappresenta una sfida significativa per il porting. È complicato portare un gioco in fase di sviluppo, soprattutto se il porting viene fatto da un esterno, poiché i specialisti potrebbero non conoscere il processo di sviluppo futuro o gli aggiornamenti pianificati. Tuttavia, con una comunicazione chiara e proattiva, questi problemi possono essere superati.
7. Il tuo gioco è ben ottimizzato?
La gestione efficiente della memoria è cruciale e devi tenere presente che alcuni dispositivi hanno molta meno memoria di altri. Il tuo effetto di telecamera preferito potrebbe funzionare perfettamente su Switch ma ridurre il framerate della metà su PS4. Il game design potrebbe essere essenziale per ottimizzare la gestione della memoria.
Alcuni problemi sono impossibili da ottimizzare tecnicamente, quindi devi trovare una soluzione creativa per mascherare o nascondere il problema ma mantenere la stessa esperienza. A volte si tratta di una fitta nebbia che nasconde il fatto che non ci sono edifici a più di 20 metri da te; altre volte è un design di livello intelligente che nasconde le schermate di caricamento in ascensori o lunghi corridoi con svolte brusche.
8. In che stato è il tuo codice?
Una regola generale quando si effettua il porting è che più è buono il codice, più è facile portarlo. Pertanto, la programmazione generale dovrebbe seguire questi principi:
- La logica di gioco dovrebbe essere separata dalla piattaforma e dalla presentazione.
- I dati, soprattutto se importanti per la localizzazione, dovrebbero essere separati dalla logica di gioco.
- Le funzioni che dipendono da strumenti esterni dovrebbero essere implementate in modo da non richiedere un particolare strumento per funzionare.
- Controlla le prestazioni del gioco di tanto in tanto, soprattutto sulle piattaforme più vecchie: i problemi rilevati presto sono più facili da risolvere.
Anche se questi principi possono ritardare il progetto e rendere lo sviluppo un po' più complesso, affrontarli presto renderà il processo di porting più agevole nel lungo periodo.
9. Pianificare, Pianificare, Pianificare
Come tutte le grandi cose, il porting del tuo videogioco deve iniziare con un grande piano. È importante valutare tutte le attività da svolgere e dedicare loro il tempo e le risorse necessarie. I cambiamenti a livello di UI/UX possono richiedere più tempo del previsto, e una ricerca approfondita sui requisiti specifici delle piattaforme è fondamentale poiché potresti dover riscrivere alcuni sistemi del gioco.
10. Realizzare un porting che funzioni
Una volta definito il piano, è il momento di iniziare con un porting che funzioni. Per farlo, dovrai adattare o rifare ogni parte del codice che collega il tuo gioco a un sistema specifico. Ciò include il rilevamento degli input, le interazioni con il file system, la riproduzione di suoni e video, e molto altro.
Sembra complesso? Lo è, ma per fortuna generalmente utilizziamo motori di gioco già sviluppati che ci permettono di usare soluzioni preesistenti. Unity, ad esempio, offre molti scorciatoie, e tutto ciò che devi fare è aggiungere i tocchi finali. Nonostante ciò, è comunque piuttosto difficile e richiede tempo, ma almeno non parti da zero.
11. Testare il tuo porting
Ci sarà un sacco di test da fare, poiché è importante mantenere la parità tra le diverse piattaforme. Più il codice è confuso o di bassa qualità, più è probabile che un piccolo cambiamento banale abbia conseguenze inaspettate. Hai animato un'icona di caricamento per farla vedere mentre aspetti un nuovo livello? Congratulazioni, ora, nella seconda fase della battaglia finale contro il boss, il tuo personaggio può camminare solo verso sinistra. Perché? Beh, esatto, perché?
Conclusioni: Il tuo gioco è pronto?
Il porting è un processo complesso che richiede una pianificazione attenta, un codice stabile e prestazioni ottimizzate su tutte le piattaforme. Usa questa checklist per valutare se il tuo gioco è pronto per essere portato e ricorda che la preparazione