Gaza, giornalista di Al Jazeera in coma dopo attacco da parte di soldato israeliano
Il giornalista Fadi al-Wahidi, collaboratore di Al Jazeera, è in coma dopo essere stato colpito al collo da un proiettile sparato da un soldato israeliano nel nord di Gaza. L'incidente è avvenuto mentre al-Wahidi documentava l'assedio al campo profughi di Jabalia. Il reporter indossava un giubbotto che lo identificava chiaramente come giornalista. Nonostante le richieste internazionali, Israele non ha autorizzato la sua evacuazione per ricevere cure adeguate, mentre i medici locali non sono in grado di assisterlo correttamente. Pochi giorni prima, un altro operatore di Al Jazeera, Ali al-Attar, era stato gravemente ferito durante le riprese a Deir al-Balah. Entrambi i giornalisti, considerati in condizioni critiche, sono attualmente ricoverati a Gaza, con al-Attar trasferito nel reparto di terapia intensiva dell'Ospedale Europeo della città.
Gaza, trattative per la tregua: Hamas invia lista ostaggi agli egiziani, escalation militare di Israele in Siria - Continuano le trattative per una tregua nel conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dal giornale Al-Araby Al-Jadeed e ripreso dal Jerusalem Post, Hamas ha fornito ai mediatori egiziani un primo elenco di ostaggi che potrebbero essere inclusi in un accordo di scambio.
Israele respinge il rapporto di Amnesty International sulle accuse di genocidio a Gaza - Israele ha definito "inventato" il rapporto di Amnesty International che accusa il paese di genocidio contro i palestinesi nella Striscia di Gaza. Il ministero degli Esteri israeliano ha bollato l’organizzazione come "deplorevole e fanatica", sostenendo che il documento sia "completamente falso e basato su menzogne".
Hamas aperta a proposte di tregua per cessate il fuoco e aiuti a Gaza - Hamas ha dichiarato la propria disponibilità a esaminare qualsiasi proposta che conduca a un cessate il fuoco e alla fine del conflitto nella Striscia di Gaza. Secondo il quotidiano arabo Asharq Al-Awsat, la leadership di Hamas è aperta a discutere iniziative che includano:La protezione del popolo palestineseIl ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di GazaIl ritorno degli sfollatiL'ingresso di aiuti umanitariLo scambio di ostaggi con prigionieri palestinesiAl momento, Hamas non ha ricevuto nuove proposte, ma si è detta pronta a valutare iniziative che prevedano un cessate il fuoco e un ritiro graduale di Israele da Gaza, a condizione che vi siano garanzie internazionali per un accordo definitivo.