Maltempo in Italia: Allerta Arancione e Esondazione del Cornia
Il maltempo continua a colpire l'Italia, con particolare attenzione alla Toscana, dove è stata emessa un'allerta arancione in cinque regioni. La situazione è critica, specialmente nella zona tra Livorno e Siena, dove i Vigili del Fuoco hanno effettuato circa 160 interventi dall'inizio della crisi. Le scuole rimarranno chiuse oggi in diverse località, tra cui Campiglia Marittima e Suvereto, dove sono stati evacuati anche gli ospiti di una casa di cura a causa dell'esondazione del fiume Cornia.
Nella notte, il livello idrometrico dei fiumi ha raggiunto soglie preoccupanti, attivando il servizio di piena per il Valdarno centrale e superiore. Monitorati con attenzione anche i fiumi Ombrone pistoiese, Bisenzio ed Elsa, che hanno superato la seconda soglia di allerta. Diverse strade sono state chiuse temporaneamente; la strada statale 12 'Dell’Abetone e del Brennero' è interrotta a causa di frane, mentre la statale 68 'Di Val Cecina' è chiusa per allagamenti in più tratti.
La Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze ha registrato piogge diffuse con accumuli moderati dalle 2:30 fino alle 8:30 di oggi, causando allagamenti e frane. La vecchia strada regionale 429, che collega Castelfiorentino e Certaldo, è stata chiusa per allagamenti. Anche il sottopasso tra la FiPiLi e il casello autostradale di Scandicci è stato riaperto dopo i lavori di emergenza.
A Milano persiste l'allerta arancione, sebbene non siano state segnalate piogge significative fino ad ora. Tuttavia, il livello del fiume Lambro ha mostrato un aumento, raggiungendo 1,90 metri, mentre il Seveso rimane sotto il metro. Le autorità continuano a monitorare la situazione e a garantire interventi tempestivi in caso di emergenze.
In Sardegna forti piogge hanno colpito Sassari, causando disagi e interventi da parte della protezione civile. Il livello del fiume Cecina, nel Pisano, ha superato i 7 metri, con interventi in corso per monitorare e gestire la situazione. L'attenzione rimane alta in tutta Italia, mentre si continua a fronteggiare questa emergenza meteorologica.
Australian Open: maltempo a Melbourne rinvia le partite - Ecco cosa cambia per Sinner - Il maltempo ha colpito l'Australian Open, il primo Grand Slam della stagione, in programma da oggi, 12 gennaio. A Melbourne, pioggia intensa ha causato il rinvio di numerosi match, tra cui quello dell'italiano Luciano Darderi, che sfiderà lo spagnolo Pedro Martinez solo in tarda mattinata.
Maltempo in Italia: allerta meteo arancione in Calabria, gialla in sei regioni per temporali e venti di burrasca - Maltempo in Italia con temporali e venti di burrasca, in particolare al Sud. Per oggi, domenica 12 gennaio, la Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per la Calabria e gialla per Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. Le condizioni meteorologiche avverse sono causate da un'area depressionaria sul Tirreno che porta precipitazioni da sparse a diffuse, rovesci, temporali e un generale calo delle temperature.
Alpinisti bloccati sul Gran Sasso: maltempo ostacola i soccorsi - Due alpinisti sono rimasti intrappolati sul Gran Sasso, nel Vallone dell'Inferno, a circa 2.700 metri di quota, dopo essere scivolati durante la discesa dal Corno Grande. Le operazioni di soccorso, iniziate domenica, sono state sospese a causa delle avverse condizioni meteorologiche, caratterizzate da forti nevicate e raffiche di vento.