Jannik Sinner e il caso doping: attesa per la decisione del Tas

Il 2024 si sta rivelando un anno straordinario per Jannik Sinner, ma resta da risolvere la questione del caso doping, emerso a marzo, quando il tennista è risultato positivo a Clostebol a causa di una contaminazione. Dopo un’indagine condotta dall’International Tennis Integrity Agency (ITIA), Sinner è stato scagionato, ma la World Anti-Doping Agency (WADA) ha presentato un ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS), chiedendo una squalifica che potrebbe variare da uno a due anni.

jannik sinner

La WADA non accetta il verdetto di "nessuna colpa" assegnato a Sinner, sostenendo che vi sia una responsabilità parziale, attribuendo la colpa alla negligenza del suo staff, in particolare dell’ex preparatore Ferrara e dell’ex fisioterapista Naldi, allontanati dopo il caso. Nonostante le attese, la decisione del TAS non arriverà prima del 2025.

Recentemente, l’ITIA ha chiarito che l’appello della WADA si concentra sull’interpretazione delle norme da parte del tribunale indipendente, piuttosto che sui fatti scientifici già esaminati. Karen Moohouse, CEO dell’ITIA, ha dichiarato che è fondamentale mantenere la fiducia nel processo e ha invitato a un dialogo aperto con i giocatori e i media. Inoltre, ha sottolineato che il caso di Sinner è stato al centro dell'attenzione, ma la loro indagine non ha trovato colpe o negligenza da parte del giocatore.

A sostenere Sinner è intervenuto anche Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, affermando che il tennista ha già dimostrato la sua innocenza. Abodi ha elogiato Sinner per la sua trasparenza e per aver preso decisioni difficili riguardo al suo staff, sottolineando che si tratta di una presenza minima di sostanze non in grado di influenzare le performance. 

Coppa Davis: Sinner supera De Minaur, Italia in finale contro l'Olanda - Nella semifinale di Coppa Davis disputata oggi, 23 novembre 2024, a Malaga, l'Italia ha conquistato l'accesso alla finale grazie alle vittorie nei singolari di Matteo Berrettini e Jannik Sinner contro l'Australia.Nel primo incontro, Berrettini ha affrontato Thanasi Kokkinakis.

Coppa Davis: Italia-Australia, Sinner e Berrettini in campo per la semifinale - Oggi, sabato 23 novembre 2024, l'Italia affronta l'Australia nella semifinale di Coppa Davis al Palacio de Deportes José María Martín Carpena di Malaga. Il programma prevede l'inizio alle ore 13:00 con il singolare tra Matteo Berrettini e Thanasi Kokkinakis, seguito dal match tra Jannik Sinner e Alex De Minaur.

Sequestrate a Napoli le pericolose 'bombe Sinner' in vista del Capodanno - A Napoli, l'avvicinarsi del Capodanno ha portato alla luce una nuova minaccia legata ai fuochi d'artificio illegali: le cosiddette "bombe Sinner". Questi ordigni artigianali, ispirati al tennista italiano Jannik Sinner, sono stati al centro di un'operazione dei Carabinieri di Pozzuoli.