Giuseppe Saieva di 18 ott 2024

Debutta nei negozi If You Know You Know, il party game 18+

debutta negozi

“Cosa sognavo di diventare da grande?”, “Sono solito impostare una o più sveglie per alzarmi?”, “Pago il conto alla romana al primo appuntamento?”: queste sono solo alcune delle domande con cui If You Know You Know, il primo party game 18+ targato Spin Master, mette alla prova la conoscenza reciproca, anche quella più profonda, tra amici, colleghi, parenti e fidanzati. Il gioco perfetto per testare quanto le persone si conoscono veramente, oltre che un’occasione unica per condividere del tempo di qualità insieme.

 

Il mottoIf You Know You Know” è stato introdotto nel linguaggio comune da diverse personalità influenti nella musica rap, come Drake e Westside Gunn, che l’hanno utilizzato nei loro brani. Spopolando su Instagram, X e Tik Tok con l’hashtag “IYKYK”, ha guadagnato notorietà grazie alla sua capacità di sintetizzare una particolare esperienza o conoscenza condivisa. Il detto, infatti, può sottintendere diversi significati: un certo livello di esclusività, quando l’informazione è riservata a un gruppo ristretto di individui, oppure, in alcune situazioni, può essere usato in modo ironico, per sottolineare che l’informazione è evidente, ma non tutti riescono a coglierla. Anche nel gioco da tavolo di Spin Master, chi risponde correttamente alle domande dimostra, insieme agli altri giocatori, di conoscere veramente la persona in questione, potendo quindi condividere un’intesa su un argomento specifico o vivere una connessione speciale con un gruppo di persone circoscritto.

 

Le regole del gioco sono semplicissime: a turno, un giocatore che ricopre il ruolo di giudice pesca una carta dal mazzo e, ad alta voce, pone al resto del gruppo una domanda su sé stesso, scegliendo segretamente la risposta corretta. Quindi, tutti scelgono la propria risposta e chi indovina quella corretta ottiene un punto. Vince il giocatore che alla fine totalizza il maggior numero di punti. Ma le domande non sono tutte uguali: ci sono infatti domande di primo, secondo e terzo livello, in base al numero di risposte possibili, e spaziano tra diversi argomenti, dalla cultura pop alle abitudini alimentari, fino ad arrivare a quelle più piccanti e vietate ai minori. Un party game che può essere giocato per pochi minuti così come per molte ore, basta solo decidere quante domande porre per ciascun livello. Un gioco per adulti, da 2 a 6 giocatori, perfetto per passare delle serate in compagnia, all’insegna del puro divertimento e dello svago.