Israele bombarda le banche legate a Hezbollah in Libano
L'esercito israeliano ha lanciato una serie di attacchi aerei contro la rete finanziaria di Hezbollah in Libano. Le operazioni hanno colpito in particolare la banca al-Qard al-Hassan, accusata di finanziare il gruppo militante sciita. Gli attacchi si sono concentrati nella periferia meridionale di Beirut, roccaforte di Hezbollah, e nella regione della valle della Beqaa e del sud del Libano. Israele ha avvertito la popolazione di evitare edifici associati al gruppo. Le esplosioni hanno causato il panico tra i residenti, spingendo molti a fuggire dalle loro case.
Un portavoce delle Forze di Difesa Israeliane ha dichiarato che l'obiettivo è smantellare la rete finanziaria del gruppo sostenuto dall'Iran. L'operazione, ha detto il contrammiraglio Daniel Hagari, continuerà nei prossimi giorni, con nuovi bombardamenti pianificati contro altri obiettivi strategici.
Beirut è stata scossa da almeno 11 attacchi, che hanno colpito aree vicino all'aeroporto internazionale, alimentando il caos tra la popolazione civile.
Hezbollah lancia attacchi a Tel Aviv; Israele esegue raid in Libano - Hezbollah ha rivendicato l'esecuzione di una "operazione complessa" che ha coinvolto il lancio di missili e droni esplosivi verso obiettivi militari a Tel Aviv e nel sud di Israele. Il movimento sciita filo-iraniano ha dichiarato di aver colpito un obiettivo a Tel Aviv e una base navale vicino ad Ashdod.
Libano: attacco a base UNIFIL e Caschi Blu italiani feriti, Israele accusa Hezbollah - Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno attribuito a Hezbollah la responsabilità dell'attacco che ieri ha provocato il ferimento di quattro Caschi Blu italiani nel sud del Libano. Secondo un comunicato delle IDF, i razzi sono stati lanciati dal villaggio di Deir Qanoun al-Nahr.
Libano: razzi colpiscono base Unifil, feriti quattro militari italiani - Nel sud del Libano, la base della missione Unifil è stata nuovamente bersaglio di un attacco missilistico, causando il ferimento di quattro militari italiani. Secondo fonti governative, le loro condizioni non destano preoccupazione. L'attacco è avvenuto nella base situata a Shama, già colpita martedì scorso da otto razzi da 107 millimetri, che hanno danneggiato aree esterne e un magazzino ricambi.