Israele bombarda le banche legate a Hezbollah in Libano

L'esercito israeliano ha lanciato una serie di attacchi aerei contro la rete finanziaria di Hezbollah in Libano. Le operazioni hanno colpito in particolare la banca al-Qard al-Hassan, accusata di finanziare il gruppo militante sciita. Gli attacchi si sono concentrati nella periferia meridionale di Beirut, roccaforte di Hezbollah, e nella regione della valle della Beqaa e del sud del Libano. Israele ha avvertito la popolazione di evitare edifici associati al gruppo. Le esplosioni hanno causato il panico tra i residenti, spingendo molti a fuggire dalle loro case.

israele bombarda

Un portavoce delle Forze di Difesa Israeliane ha dichiarato che l'obiettivo è smantellare la rete finanziaria del gruppo sostenuto dall'Iran. L'operazione, ha detto il contrammiraglio Daniel Hagari, continuerà nei prossimi giorni, con nuovi bombardamenti pianificati contro altri obiettivi strategici.

Beirut è stata scossa da almeno 11 attacchi, che hanno colpito aree vicino all'aeroporto internazionale, alimentando il caos tra la popolazione civile.

Libano in crisi: raid israeliani e nuovo coprifuoco mentre Hamas diffonde video di ostaggio - La tensione in Libano rimane elevata nonostante il recente cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno confermato di aver condotto diversi raid nel sud del Libano in risposta ad attività di Hezbollah considerate minacciose e in violazione dell'accordo di cessate il fuoco stabilito mercoledì scorso.

Meloni: Se abbiamo ottenuto il cessate il fuoco in Libano, troveremo un accordo anche sul canone Rai - La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha commentato con una battuta la recente spaccatura nella maggioranza riguardo al canone Rai. Intervenendo alla decima edizione dei Med Dialogues, ha dichiarato: "Se abbiamo trovato l’accordo per un cessate il fuoco in Libano, possiamo farlo pure sul canone Rai".

Israele e Libano raggiungono un accordo di cessate il fuoco: i dettagli dell'intesa e le motivazioni di Netanyahu - Il Gabinetto di Sicurezza israeliano ha approvato un accordo di cessate il fuoco con il Libano, mediato dagli Stati Uniti e dalla Francia, ponendo fine a 14 mesi di conflitto con Hezbollah. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha annunciato l'intesa in un discorso televisivo, delineando tre motivazioni principali per la tregua.