L’Ungheria chiede la revoca dell’immunità per Ilaria Salis

Il governo ungherese ha richiesto ufficialmente la revoca dell’immunità parlamentare dell'eurodeputata Ilaria Salis, membro dell'Alleanza Verdi e Sinistra. L'annuncio è stato fatto dai parlamentari ungheresi durante la sessione plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo il 22 ottobre 2024.

l’ungheria chiede

Ilaria Salis ha confermato la notizia attraverso un post sui social media, collegando la richiesta al suo discorso del 9 ottobre, durante il quale aveva criticato il governo ungherese, guidato da Viktor Orbán. La Salis ha dichiarato che il giorno successivo al suo intervento critico è stata trasmessa la richiesta di revoca dell’immunità, esprimendo la sua convinzione che il governo ungherese non tolleri le critiche rivolte al suo operato.

L’Ungheria chiede la revoca dell’immunità per Ilaria Salis

L'eurodeputata ha inoltre evidenziato che questa richiesta rappresenta un segnale delle difficoltà democratiche che l'Europa sta affrontando, in particolare nei confronti delle forze autoritarie. Ha ribadito che le condizioni per un processo giusto in Ungheria non sono garantite né per lei, né per gli altri oppositori politici. Ha anche fatto un appello affinché il Parlamento Europeo difenda lo stato di diritto, la democrazia e i diritti umani, opponendosi a ciò che ha definito una "democrazia illiberale" in deriva autocratica.

Salis ha già denunciato in precedenza altre pressioni e attacchi ricevuti da esponenti del governo ungherese, ma ha sottolineato l'importanza della solidarietà e della mobilitazione in difesa dei valori democratici. In gioco, ha dichiarato, non è solo il suo destino personale, ma anche il futuro dell’Europa, sempre più esposta a rischi autoritari.

La questione ora passerà al Parlamento Europeo, che dovrà decidere se acconsentire o meno alla revoca dell'immunità di Salis.

Ilaria Salis: condizioni inadeguate per un processo equo in Ungheria - L'eurodeputata Ilaria Salis, membro del gruppo Avs (The Left), ha dichiarato che in Ungheria non esistono le condizioni minime per un processo equo. Questa affermazione è emersa durante una conferenza stampa tenutasi a Strasburgo. Il governo ungherese ha recentemente richiesto al Parlamento Europeo di revocare l'immunità parlamentare di Salis, una richiesta che dovrà essere valutata dalla commissione Juri attraverso un iter che potrebbe durare diversi mesi.

Orban - l'affondo su Ilaria Salis: Lo stile italiano è sorprendente -    Il suo astio nei confronti di Ilaria Salis eletta al parlamento europeo dai cittadini italiani e il suo giudizio inappellabile di colpevolezza senza uno straccio di giustizia decente, ci conferma il carattere illiberale e inaccettabile di quel regime che umilia il popolo ungherese e che offende i valori basilari della Ue.

Mi occuparono la casa mentre ero al lavoro - Ilaria Salis lo provi sulla sua pelle - Le donne che hanno occupato il mio appartamento avevano fatto la stessa cosa sette anni prima in un'altra abitazione, ma in quel caso gli inquilini non c'erano più e i figli che vivevano altrove non se ne sono interessati. Attualità - "Voglio dire solo una cosa a Ilaria Salis e a chiunque la pensi come lei sulle occupazioni.