Ucciso il comandante Isis in Iraq durante un'operazione antiterrorismo nelle montagne Hamrin

Il primo ministro iracheno, Mohammed Shia al-Sudani, ha annunciato l'eliminazione del comandante dell'Isis in Iraq durante un'operazione condotta dal Servizio antiterrorismo e di sicurezza nazionale nelle montagne Hamrin, nel nord-est del paese. In un messaggio pubblicato su X, al-Sudani ha confermato l'uccisione del leader jihadista insieme ad altri otto alti esponenti dell'organizzazione terroristica.

ucciso comandante

L'operazione, descritta come "eroica e qualitativa", è stata pianificata per eliminare i nascondigli dell'Isis in una delle aree più difficili da raggiungere dell'Iraq. Al-Sudani ha sottolineato che questa azione rientra in una più ampia campagna per ripulire completamente il paese dalle cellule terroristiche. Le autorità irachene, con il supporto di forze internazionali, sono impegnate in continue operazioni per impedire il ritorno dello Stato Islamico, che nonostante la dichiarata sconfitta nel 2017, continua a condurre attacchi nella regione.

La zona di Hamrin, situata tra Kirkuk e Diyala, è nota per essere un'area strategica sfruttata dall'Isis per riorganizzarsi e condurre operazioni militari, approfittando del difficile accesso e del terreno impervio. Le forze irachene stanno intensificando gli sforzi per monitorare e distruggere i rifugi ancora attivi.

Ma l'Isis continua a mostrare segni di attività anche in altre aree del paese. Recentemente, il gruppo ha rivendicato numerosi attacchi contro le forze di sicurezza, come nel caso dei 13 poliziotti uccisi a Kirkuk. La situazione in Iraq rimane instabile, con l'Isis che cerca di sfruttare le difficoltà logistiche e politiche del paese per riorganizzarsi.

Nonostante i successi militari, come quello di Hamrin, le autorità irachene e le forze alleate, compresi gli Stati Uniti, restano vigili per evitare che il gruppo terroristico possa riconquistare terreno, soprattutto in aree sensibili come la regione di Anbar e il confine con la Siria, dove l'Isis ha ancora basi operative.

11 settembre 2001 - Meloni: Prosegue lotta a fondamentalismo islamico e terrorismo -  L'11 settembre 2001 fu una di queste date Avvenimenti che cambiano per sempre il corso della storia e con essa anche le vite di molti cittadini.dell'11 settembre del 2001  Politica - L'11 settembre 2001 è uno di quei giorni che "rimarranno per sempre scolpiti nelle nostre menti.

Istigazione al terrorismo - arrestato 28enne a Milano - La polizia di Stato ha infatti eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip presso il Tribunale di Milano, nei confronti di un ventottenne con precedenti di polizia per reati contro la persona, il patrimonio ed in materia di stupefacenti, sin qui mai evidenziatosi in contesti d’interesse, per il reato di istigazione a delinquere con finalità di terrorismo, altresì indagato per associazione con finalità di terrorismo internazionale.

Gaza - Usa mettono sotto accusa leader Hamas per terrorismo - Di questo sono accusati dagli Stati Uniti i leader di Hamas. Attualità - Complotto per fornire supporto materiale a un'organizzazione terroristica. Per uccidere americani. Per l'uso di armi di distruzione di massa. Di questo sono accusati dagli Stati Uniti i leader di Hamas.