Ucraina - Parlamento Europeo Approva Prestito da 35 miliardi di Euro, Lega si Astiene

Il Parlamento Europeo ha dato il via libera definitivo a un prestito straordinario fino a 35 miliardi di euro all'Ucraina, in conformità agli impegni assunti dal G7. Questo finanziamento è garantito dagli extraprofitti derivanti dal congelamento degli asset della banca centrale russa. La decisione è stata presa con 518 voti favorevoli, 56 contrari e 61 astenuti.

ucraina parlamento

I rappresentanti della Lega hanno scelto di astenersi durante la votazione. Secondo la delegazione leghista, il partito ha sempre sostenuto il diritto dell'Ucraina di difendersi dall'aggressore. Tuttavia, hanno espresso preoccupazioni riguardo a un possibile uso dei finanziamenti per scopi militari senza adeguate garanzie e controlli. La Lega ha enfatizzato l'importanza di evitare un'escalation militare che potrebbe aggravare ulteriormente il conflitto, sottolineando la necessità di privilegiare la diplomazia per preservare la pace.

Il sostegno finanziario dell'Unione Europea all'Ucraina non è stato visto dalla Lega come un'approvazione incondizionata, ma piuttosto come un mezzo per garantire che gli aiuti non alimentino tensioni belliche. La decisione di astenersi riflette un approccio cautelativo nel bilanciare il sostegno umanitario con la necessità di evitare un ulteriore deterioramento della situazione geopolitica.

La posizione della Lega sottolinea l'importanza di garantire che i fondi destinati all'Ucraina siano impiegati in modo responsabile e trasparente, con particolare attenzione alla promozione della pace e della stabilità nella regione.

Ucraina: 60 droni russi lanciati, morti e feriti tra i civili negli attacchi - Gli attacchi russi contro l'Ucraina nelle ultime 24 ore hanno causato la morte di due civili e il ferimento di cinque persone, secondo le autorità ucraine. Nella notte, le forze armate russe hanno lanciato 60 droni dalle città di Bryansk, Millerovo e Primosk-Akhtarsk.

Ucraina sotto attacco: oltre 100 droni russi colpiscono diverse città - La Russia ha lanciato 113 droni contro l’Ucraina durante la notte, secondo l’aeronautica militare di Kiev, che ha dichiarato di averne abbattuti 57. Altri 56 droni non hanno raggiunto i loro obiettivi, probabilmente a causa delle interferenze dei sistemi di guerra elettronica.

Ucraina: Centinaia di morti nordcoreani, Kim Jong-un pronto a inviarne altri - I soldati nordcoreani impegnati in Russia, al fianco delle truppe di Mosca nella guerra contro l’Ucraina, subiscono pesanti perdite. Secondo le intercettazioni diffuse dai servizi di sicurezza ucraini (Sbu), centinaia di militari nordcoreani sarebbero morti o rimasti feriti nei combattimenti nella regione russa del Kursk.