1000 Miglia Warm Up USA: Al Via la Competizione tra Auto Storiche e Moderne a Washington D.C.
Il 1000 Miglia Warm Up USA è tornato con la sua quinta edizione, partendo da Middleburg, in Virginia, e coinvolgendo 20 equipaggi in una sfida automobilistica di tre giorni su un percorso di 800 chilometri nell'area di Washington D.C. L'evento, pensato come preparazione per la storica 1000 Miglia italiana, è iniziato oggi con una giornata di addestramento al Summit Point Raceway, seguita da 118 Prove Cronometrate e 8 Prove di Media distribuite nelle successive giornate di gara.
Le auto partecipanti comprendono sia veicoli storici, prodotti tra il 1927 e il 1957, tra cui spiccano modelli come l'Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagato del 1957 e la Ferrari 166 Touring Coupé del 1950, sia vetture moderne. Gli equipaggi competono per vincere 6 posti garantiti alla 1000 Miglia 2025: quattro posti sono riservati alla classe "1000 Miglia Era" per i primi due classificati nelle categorie Veteran e Novice, mentre gli altri due sono per i veicoli della classe "Post 1000 Miglia Era", costruiti dopo il 1958.
La competizione ha preso il via oggi alle 9:00, con la partenza della prima auto dal Salamander Resort, un lussuoso resort di 340 acri che ospita i partecipanti. Dopo una mattinata di training teorico e pratico per apprendere le tecniche delle gare di regolarità, i piloti affronteranno la "Micro 1000 Miglia", una mini-competizione con 4 Prove Cronometrate e una Prova di Media, durante il rientro al resort. Nei giorni seguenti, il percorso di gara si snoderà attraverso il Parco Nazionale di Shenandoah e la Virginia Occidentale, per poi tornare al circuito di Summit Point e concludersi con il Trofeo Middleburg, una sfida 1 vs 1 nel cuore della città.
L'ultimo giorno vedrà gli equipaggi attraversare il Maryland e dirigersi verso il centro di Washington D.C., con un passaggio simbolico presso l'Ambasciata d'Italia. Questa celebrazione finale rende omaggio sia alla tradizione italiana della 1000 Miglia che all'incontro tra culture automobilistiche internazionali.
Automobilismo: 1000 Miglia Warm Up USA 2024 - Shawn e Leanne Till dominano la competizione e conquistano Middleburg - Nel 1000 Miglia Warm Up USA 2024, la coppia statunitense Shawn e Leanne Till si è confermata imbattibile, aggiudicandosi il titolo per il secondo anno consecutivo. A bordo di un’Alfa Romeo 6C 1750 GS Spider Zagato del 1931, i due hanno dominato la gara nelle strade tra Virginia e Washington D.
1000 Miglia - mattinata fra i borghi unici del centro Italia - Conducono Frank Binder e Giordano Mozzi Al microfono della pedana ieri, molti piloti non hanno mancato di menzionare la difficoltà della tappa odierna: ad attendere gli equipaggi nelle prossime ore ci saranno 38 Prove Cronometrate e 3 Prove di Media lungo un percorso di 590 chilometri.
1000 miglia verso il giro di boa a Roma - Il Controllo Orario di Viterbo, ai piedi dell’incantevole Palazzo dei Papi, ha chiuso l’ottavo settore di gara a solo un’ottantina di chilometri dall’arrivo di Roma. Spettacolo - Nonostante le forti piogge della tarda mattinata, il popolo maremmano ha risposto calorosamente all’arrivo della manifestazione ed ha accolto numeroso gli equipaggi lungo tutto il tratto cittadino di avvicinamento a Piazza del Mercato, a Castiglione della Pescaia.