Israele - Violenti raid aerei sul Libano: colpiti sobborghi di Beirut e altre aree del sud

Le tensioni tra Israele e Libano continuano ad intensificarsi con una serie di raid aerei israeliani contro obiettivi di Hezbollah nelle zone meridionali del Paese e nei sobborghi di Beirut. Il bilancio degli attacchi aerei israeliani è pesante: almeno otto morti e decine di feriti secondo il Ministero della Salute libanese. Gli attacchi, concentrati nella zona di Dahiyeh, un sobborgo di Beirut controllato da Hezbollah, rappresentano una delle offensive più violente dall'inizio delle ostilità.

israele violenti

Gli attacchi sono stati condotti dall'aviazione israeliana, che ha lanciato una serie di raid mirati. Tra gli obiettivi colpiti, un deposito sotterraneo di armi appartenente a Hezbollah è stato distrutto. Durante l'operazione, i media libanesi riportano che due missili sono stati sganciati da caccia F-35 israeliani. La forza di difesa israeliana (IDF) ha confermato che l'attacco faceva parte di una campagna contro la presenza e l'infrastruttura di Hezbollah nella regione.

La risposta di Hezbollah non si è fatta attendere: il gruppo ha rivendicato una serie di attacchi missilistici contro diverse località nel nord di Israele, inclusa la città di Safed. In totale, sarebbero stati lanciati circa 50 razzi dal Libano, alcuni dei quali sono stati intercettati dai sistemi di difesa israeliani.

Oltre agli attacchi su Beirut, altre operazioni sono state condotte nel sud del Libano, in particolare nell'area di Tiro e nella zona di Yater, teatro di intensi scontri. Le forze israeliane hanno colpito almeno 160 obiettivi di Hezbollah, compresi lanciatori di razzi e strutture militari. Tra gli obiettivi colpiti vi sono anche infrastrutture chiave del gruppo. Secondo quanto riferito dalle autorità libanesi, i raid hanno causato la morte di almeno tre soldati libanesi, tra cui un ufficiale, coinvolti nelle operazioni di evacuazione dei feriti a Yater.

Ford: account X hackerato, pubblicati post su Israele e Palestina - La casa automobilistica statunitense Ford ha confermato che il suo account sulla piattaforma X è stato hackerato. Lunedì sono apparsi tre post non autorizzati, con messaggi relativi a Israele e Palestina. La società ha dichiarato che i contenuti non riflettono in alcun modo le opinioni ufficiali della Ford Motor Company.

Israele e Hamas: accordo per cessate il fuoco e scambio di prigionieri imminente - Un leader di Hamas, sotto anonimato, ha dichiarato al giornale saudita 'Asharq News' che un accordo per il cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri con Israele è "più vicino che mai", a condizione che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu non ostacoli l'intesa.

Gaza, trattative per la tregua: Hamas invia lista ostaggi agli egiziani, escalation militare di Israele in Siria - Continuano le trattative per una tregua nel conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dal giornale Al-Araby Al-Jadeed e ripreso dal Jerusalem Post, Hamas ha fornito ai mediatori egiziani un primo elenco di ostaggi che potrebbero essere inclusi in un accordo di scambio.