Banca Progetto sottoposta a amministrazione giudiziaria per finanziamenti a società Legate alla 'Ndrangheta
La Banca Progetto è stata sottoposta ad amministrazione giudiziaria dalla Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano. L'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia ha rivelato che l'istituto ha concesso finanziamenti a società collegate alla 'ndrangheta per oltre 10 milioni di euro, sfruttando garanzie statali del Fondo centrale di garanzia a favore delle piccole e medie imprese durante la pandemia da Covid-19 e in seguito all'invasione russa in Ucraina.
Le indagini hanno evidenziato come l'istituto abbia eluso la normativa antiriciclaggio, erogando prestiti a società coinvolte in attività criminali, incluse operazioni di trasferimento fraudolento di valori. In particolare, è emersa la connessione con la locale di 'ndrangheta di Legnano e Lonate Pozzolo, in provincia di Varese. Le pratiche bancarie esaminate hanno rivelato gravi criticità nella gestione dell'ente, con collegamenti a individui indagati per reati di notevole gravità.
La Banca Progetto è stata coinvolta in un progetto di vendita a Centerbridge dopo che Oaktree ha abbandonato un piano di quotazione. Nonostante un utile netto di 72 milioni di euro nel 2023, le problematiche di compliance e l'operatività del credito hanno destato preoccupazione tra le autorità.
'Ndrangheta e politica a Reggio Calabria - indagato anche il sindaco Falcomatà - Le indagini si sono concentrate sulla cosca Araniti, egemone nel territorio di Sambatello (Reggio Calabria), e avrebbero consentito di delinearne gli assetti, le attività estorsive a danno di appalti pubblici, l’ingerenza nella conduzione della discarica di Sambatello attraverso l’imposizione, alle ditte di volta in volta impegnate nella gestione dell’impianto, del personale da assumere e le relazioni con le omologhe consorterie criminali attive nei territori confinanti di Diminniti e Calanna.
Blitz Antimafia a Isola Capo Rizzuto: 11 Fermi in un'Operazione Contro 'Ndrangheta - Isola Capo Rizzuto (Crotone) - la polizia sta attuando un'operazione di vasta portata, eseguendo 11 provvedimenti di fermo emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia (Dda) di Catanzaro. I fermati sono sospettati di essere affiliati a una cosca di 'ndrangheta e sono accusati di associazione per delinquere di tipo mafioso, con una serie di reati che spaziano dalle estorsioni e dall'usura allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Ndrangheta : arresti in tutta Italia - In corso un blitz congiunto di Carabinieri e Guardia di Finanza di Bergamo: arresti e perquisizioni in varie province di Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Calabria, Basilicata e Sardegna. L'indagine, coordinata dalla Dda di Brescia ,riguarda membri di un'associazione per delinquere dedita alla commissione di reati finanziari finalizzati ad agevolare la cosca di 'ndrangheta "Arena" di Isola di Capo Rizzuto (Crotone).