Banca Progetto sottoposta a amministrazione giudiziaria per finanziamenti a società Legate alla 'Ndrangheta

La Banca Progetto è stata sottoposta ad amministrazione giudiziaria dalla Sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano. L'inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia ha rivelato che l'istituto ha concesso finanziamenti a società collegate alla 'ndrangheta per oltre 10 milioni di euro, sfruttando garanzie statali del Fondo centrale di garanzia a favore delle piccole e medie imprese durante la pandemia da Covid-19 e in seguito all'invasione russa in Ucraina.

banca progetto

Le indagini hanno evidenziato come l'istituto abbia eluso la normativa antiriciclaggio, erogando prestiti a società coinvolte in attività criminali, incluse operazioni di trasferimento fraudolento di valori. In particolare, è emersa la connessione con la locale di 'ndrangheta di Legnano e Lonate Pozzolo, in provincia di Varese. Le pratiche bancarie esaminate hanno rivelato gravi criticità nella gestione dell'ente, con collegamenti a individui indagati per reati di notevole gravità.

La Banca Progetto è stata coinvolta in un progetto di vendita a Centerbridge dopo che Oaktree ha abbandonato un piano di quotazione. Nonostante un utile netto di 72 milioni di euro nel 2023, le problematiche di compliance e l'operatività del credito hanno destato preoccupazione tra le autorità.

Potrebbe interessarti anche: