Sanremo Giovani 2024: i 24 artisti semifinalisti in gara per il Festival di Sanremo
Il percorso verso il Festival di Sanremo 2025 entra nel vivo con Sanremo Giovani 2024. Dopo le audizioni del 23 ottobre 2024, tenutesi nella Sala A di via Asiago a Roma, la Commissione Musicale ha selezionato i 24 semifinalisti tra i 46 artisti che hanno partecipato alla fase iniziale. Quest'anno, ben 564 aspiranti si sono iscritti alla competizione, segno dell'importanza che Sanremo Giovani riveste come trampolino di lancio per le nuove promesse della musica italiana.
I semifinalisti si sfideranno a partire dal 12 novembre, in cinque appuntamenti settimanali condotti da Alessandro Cattelan, trasmessi su Rai 2 in seconda serata e disponibili su Radio2 e RaiPlay. Durante queste serate, sarà il pubblico a conoscere i talenti che concorreranno per i quattro posti disponibili nella categoria “Nuove Proposte” del 75° Festival di Sanremo. Il processo di selezione sarà guidato dalla Commissione Musicale, presieduta da Carlo Conti, insieme a Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.
Dei 24 artisti, solo 12 accederanno alla semifinale del 10 dicembre, sempre trasmessa su Rai 2 e commentata in simulcast su Rai Radio2. In questa occasione, i conduttori Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli accompagneranno gli spettatori alla scoperta dei nuovi talenti. I sei finalisti, insieme a due artisti provenienti da "Area Sanremo", si contenderanno i posti per il Festival nella finale del 18 dicembre, che si terrà al Teatro del Casinò di Sanremo.
Carlo Conti ha sottolineato la varietà musicale dei partecipanti, che spazia dalla musica d’autore al pop, dal rap a sonorità moderne. In questa edizione, si è evidenziata una maggiore maturità artistica da parte dei giovani in gara, molti dei quali hanno dimostrato una profonda consapevolezza della loro arte e una grande padronanza del palcoscenico. Tra i semifinalisti figurano anche volti già noti al grande pubblico, come Wax e Martina Attili, provenienti da popolari talent show.
I 24 artisti semifinalisti di Sanremo Giovani 2024 con i rispettivi brani:
1. Alex Wyse - "Rockstar"
2. Angelica Bove - "La Nostra Malinconia"
3. Angie - "Scorpione"
4. Arianna Rozzo - "J'adore"
5. Bosnia - "Vengo dal Sud"
6. Ciao Sono Vale - "Una Nuvola Mi Copre"
7. Cosmonauti Borghesi - "Aurora Tropicale"
8. Dea Culpa - "Nuda"
9. Giin - "Tornare al Mare"
10. Grelmos - "Flashback"
11. Mazzariello - "Amarsi per Lavoro"
12. Mew - "Oh My God"
13. Moska - "Drunkard"
14. Nicol - "Come Mare"
15. Orion - "Diamanti nel Fango"
16. Questo e Quello - "Bella Balla"
17. Rea - "Cielo Aperto"
18. Sea John - "Se Fossi Felice"
19. Selmi - "Forse per Sempre"
20. Settembre - "Vertebre"
21. Sidy - "Tutte le Volte"
22. Synergy - "Fiamma"
23. Tancredi - "Standing Ovation"
24. Vale LP e Lil Jolie - "Dimmi Tu Quando Sei Pronto Per Fare l'Amore"
Festival Sanremo 2025: toto Big e fanta-classifica, i favoriti per il palco dell'Ariston - A meno di una settimana dall'annuncio ufficiale dei partecipanti alla 75ª edizione del Festival di Sanremo, l'attesa cresce tra gli appassionati. Domenica 1° dicembre, durante l'edizione delle 13:30 del TG1, il direttore artistico Carlo Conti svelerà i nomi degli artisti in gara.
Sanremo 2025: Codacons diffida Rai e Carlo Conti riguardo a rapper con testi violenti - Il Codacons ha presentato oggi una formale diffida alla Rai e al conduttore Carlo Conti, chiedendo l'esclusione dal Festival di Sanremo 2025 di rapper e trapper autori di brani con testi violenti o sessisti. L'associazione sottolinea che, in un periodo in cui la lotta contro la violenza di genere e il bullismo è prioritaria in Italia, la Rai non può promuovere artisti che diffondono messaggi diseducativi e pericolosi, specialmente per i giovani.
Gli Statuto si candidano a Sanremo 2025 con una promessa: calcio e musica insieme sul palco - Gli Statuto, storica band torinese, hanno annunciato la loro candidatura tra i Big del Festival di Sanremo 2025, presentando una proposta musicale che unisce generazioni attraverso la passione per il calcio. A oltre trent'anni dalla loro prima partecipazione al Festival, il gruppo ha scritto una canzone che racconta il legame tra un padre e una figlia, accomunati dall'amore per il calcio, con ritmi ska.