Putin: Trump sincero nel voler porre fine al conflitto in Ucraina
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che l'intenzione di Donald Trump di porre fine alla guerra in Ucraina sembra sincera. In una conferenza stampa tenutasi a Kazan, Putin ha evidenziato come Trump abbia espresso la volontà di fare tutto il possibile per fermare il conflitto, aggiungendo che tali dichiarazioni sono apprezzate, indipendentemente dalla loro provenienza. Queste parole seguono le recenti dichiarazioni dell'ex presidente degli Stati Uniti, che ha spesso sottolineato la sua capacità di risolvere la crisi se rieletto alla Casa Bianca.
Putin ha accolto con favore questa posizione, sottolineando che la Russia è aperta a qualsiasi discussione che possa contribuire alla fine della guerra. Durante la conferenza, ha inoltre evidenziato che, sebbene non sia stata ancora avviata una vera trattativa con l'Occidente o con l'Ucraina, segnali di disponibilità al dialogo sono sempre considerati positivi.
Trump ha ripetutamente affermato che il conflitto in Ucraina potrebbe essere risolto in breve tempo con la giusta leadership, criticando le attuali politiche dell'amministrazione Biden. Da parte russa, sebbene ci siano scetticismi riguardo a un cambio di rotta significativo da parte dell'Occidente, c'è sempre l'interesse a porre fine a un conflitto che sta gravando su entrambe le parti, soprattutto dopo quasi tre anni di guerra.
L'approccio di Trump, che punta più a negoziazioni che a un prolungamento del conflitto, rappresenta un'opzione diversa rispetto a quella dell'attuale amministrazione americana.
Le parole di Putin, comunque, arrivano in un momento in cui sia la Russia che l'Ucraina sembrano essere in stallo nel conflitto, con nessuna delle due parti pronta a cedere terreno, ma con un crescente desiderio, soprattutto tra le popolazioni coinvolte, di vedere una fine a questa lunga e devastante guerra.
Trump annuncia preparativi per incontro con Putin per fermare la guerra in Ucraina - Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato che sono in corso i preparativi per un incontro con il presidente russo, Vladimir Putin. Durante un incontro con i governatori repubblicani nella sua residenza di Mar-a-Lago, in Florida, Trump ha dichiarato: "Lui vuole che ci incontriamo e noi ci stiamo organizzando".
Putin esclude i leader occidentali dagli auguri di Capodanno per il terzo anno consecutivo - Per il terzo anno consecutivo, il presidente russo Vladimir Putin ha deciso di non inviare gli auguri di Capodanno al presidente degli Stati Uniti Joe Biden e ad altri leader di Paesi occidentali considerati ostili. Secondo quanto riferito dall'agenzia Tass, il Cremlino ha pubblicato l'elenco ufficiale dei destinatari dei telegrammi di auguri, da cui risultano esclusi i leader di Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Giappone e di altri Paesi con relazioni tese con la Russia.
Putin sfida l'Occidente, cerca Trump e propone trattative irrealizzabili: Zelensky lo definisce pazzo - Vladimir Putin dichiara di essere più vicino agli obiettivi della Russia in Ucraina, lanciando messaggi di sfida a Occidente e Nato e aprendo a negoziati con Kiev, ma con condizioni ritenute inaccettabili dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo, da Bruxelles per il Consiglio europeo, definisce il leader del Cremlino "pazzo".