Maltempo a Bologna: rinviata Bologna-Milan per allerta meteo
La partita Bologna-Milan, valida per la nona giornata di Serie A e originariamente programmata per sabato 26 ottobre 2024 alle ore 18:00 presso lo stadio Renato Dall’Ara, è stata ufficialmente rinviata a causa del maltempo. L’alluvione che ha colpito diverse aree della città di Bologna a partire dal 19 ottobre ha generato gravi problemi in alcune zone, specialmente nel quartiere Porto-Saragozza, dove si trova lo stadio. Le intense piogge e le condizioni meteo avverse hanno costretto il sindaco Matteo Lepore a firmare un'ordinanza di sospensione dell'incontro.
Le previsioni meteorologiche non lasciano speranze per un miglioramento della situazione nei prossimi giorni, con un’allerta arancione già emessa per venerdì 25 ottobre. A rendere la situazione ancora più critica sono i lavori di ripristino in corso in molte aree pubbliche e private colpite dall’alluvione. Il rischio di ulteriori danni e l'impossibilità di garantire la sicurezza pubblica, soprattutto in una situazione che richiederebbe la presenza di circa 35.000 tifosi allo stadio, hanno portato alla decisione di rinviare l’evento sportivo. La Prefettura di Bologna ha confermato che l'afflusso massiccio di tifosi e la conseguente chiusura delle strade aggraverebbero le operazioni in corso, aumentando il rischio per l'incolumità delle persone.
Al momento non è stata ancora fissata una data per il recupero della partita. La situazione è complicata dagli impegni ravvicinati dei due club in altre competizioni, come la Champions League e la Coppa Italia. Le prime settimane libere potrebbero essere a dicembre, ma i calendari fitti rendono difficile una rapida riorganizzazione. Non è escluso che la partita possa essere recuperata solo nei primi mesi del 2024.