Dati sensibili dei parlamentari italiani e spagnoli venduti sul dark web: esposte email, password e altre informazioni

Un'indagine di Proton e Constella Intelligence ha rivelato che dati personali di parlamentari italiani, spagnoli, britannici, francesi ed eurodeputati sono stati messi in vendita nel dark web. I dati trapelati includono indirizzi email ufficiali, password e altre informazioni sensibili che espongono i politici a rischi significativi. Dall’analisi emerge che il 15% dei parlamentari italiani (91 su 609) e il 6% dei parlamentari spagnoli (39 su 615) hanno visto le proprie email pubblicate su forum del dark web. Questo fenomeno ha colpito anche il 68% dei politici britannici, il 44% degli eurodeputati e il 18% dei parlamentari francesi.

dati sensibili

Proton ha spiegato che i dati non risultano da un attacco diretto ai server parlamentari, ma dalla registrazione delle email ufficiali su piattaforme esterne come Adobe, Dropbox, LinkedIn e anche siti di incontri. Tali servizi sono stati compromessi in passato, lasciando esposti nomi utente e password. Questo comportamento ha permesso ai cybercriminali di ottenere facilmente i dati di persone con accesso a informazioni sensibili.

L'indagine ha mostrato che 197 password associate a politici italiani e spagnoli sono state esposte in chiaro, con 188 di queste riconducibili a politici italiani. La situazione italiana è particolarmente critica: tra le informazioni trapelate si trovano anche date di nascita, indirizzi residenziali e link ai profili social, che potrebbero facilitare attacchi mirati come il phishing.

Secondo gli analisti, l'accessibilità dei dati dei politici italiani potrebbe attirare cybercriminali e gruppi filorussi, soprattutto in un momento delicato per la sicurezza cibernetica nazionale. I ricercatori hanno sottolineato come molti politici coinvolti abbiano utilizzato le email istituzionali per finalità private, aumentando il rischio di compromettere la sicurezza di informazioni riservate.

Sim fantasma? In vendita sul dark web anche a 25 euro - Un'altra possibilità è l'acquisto di Sim da Paesi con normative di registrazione meno stringenti, che rendono più difficile per le autorità tracciare le comunicazioni. Attualità - Nel dark web così come su Telegram si annida un autentico mercato nero di 'Sim fantasma' che, a seconda delle condizioni, del livello di anonimato garantito o del Paese di origine, vengono messe in vendita a cifre tra i 25 e i 300 euro.

Sim fantasma? In vendita sul dark web a 25-300 euro - La formazione, d'altra parte, è essenziale per garantire che le persone siano preparate a riconoscere e affrontare i rischi digitali – conclude l'esperto -. Attualità - Nel dark web così come su Telegram si annida un autentico mercato nero di 'Sim fantasma' che, a seconda delle condizioni, del livello di anonimato garantito o del Paese di origine, vengono messe in vendita a cifre tra i 25 e i 300 euro.

Vaccini Covid a 250 dollari sul dark web - Vaccini e farmaci contraffatti che dovrebbero combattere il coronavirus, pagabili in Bitcoin, stanno circolando sul dark web.Sembrava quasi inevitabile. La pandemia di Covid-19 continua a devastare molti paesi del mondo, ma la speranza sembra rinascere dal susseguirsi degli annunci di laboratori orgogliosi di aver sviluppato un vaccino.