Crede di assistere all'aurora boreale, ma scopre che sono le luci di una fabbrica di pomodori: il curioso abbaglio a Suffolk

A Ipswich, Suffolk, Dee Harrison è rimasta sorpresa quando ha notato uno spettacolare bagliore rosa-rossastro nel cielo mentre guidava la sua auto intorno alle 05:15. Convinta di assistere all’aurora boreale, ha immortalato il fenomeno e condiviso le immagini sui social. Le reazioni sono state immediate, con commenti entusiasti di chi credeva si trattasse di un raro evento naturale visibile nell’Inghilterra orientale. Dee, che inizialmente temeva potesse trattarsi di un incendio, ha confermato che la luminosità era ancor più intensa quando osservata attraverso la fotocamera del telefono.

crede assistere

Soltanto dopo un’indagine più approfondita è emersa la vera origine del "fenomeno": le luci a LED di una vicina serra di pomodori della fabbrica "Suffolk Sweet Tomatoes". In effetti, queste illuminazioni artificiali rosse e rosa sono utilizzate per stimolare la crescita delle piante in condizioni controllate e contribuiscono a creare un effetto di luce diffusa nel cielo, specialmente in orari notturni. Nonostante la delusione di non aver assistito a un vero spettacolo naturale, l’esperienza di Dee ha comunque suscitato molta curiosità e ha portato numerosi utenti a condividere storie simili di illusioni ottiche legate a condizioni particolari di luci e ombre.

Aurora boreale: dove vederla (e in quale periodo) - L'aurora boreale è uno degli spettacoli naturali più affascinanti che si possono osservare sulla Terra. Questo fenomeno, che si manifesta come una vera e propria danza di luci colorate nel cielo notturno, è il risultato dell'azione di particelle cariche provenienti dal Sole che interagiscono con il campo magnetico del nostro pianeta.