Furto di dati riservati da banche dati nazionali: arresti e sequestri a Milano
La procura di Milano ha portato a termine un’importante operazione contro un'organizzazione criminale accusata di furto di dati sensibili da banche dati nazionali. L'indagine, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) e condotta dal Nucleo investigativo dei Carabinieri di Varese, ha portato all'emissione di sei misure cautelari, di cui quattro arresti domiciliari e due misure interdittive, e al sequestro di diverse società coinvolte.
L'inchiesta si è concentrata su presunti membri di un'organizzazione dedita all’esfiltrazione di informazioni riservate da banche dati strategiche italiane come il Sistema di indagine (SDI), Serpico, Inps, Anpr e Siva, usate per archiviare dati rilevanti per la sicurezza nazionale. Secondo la ricostruzione della procura, i dati sottratti erano destinati a finalità di lucro e sarebbero stati venduti anche a terzi, su commissione.
Le indagini hanno rivelato che, tra gli indagati, figurano ex appartenenti alle forze di polizia, informatici e hacker che, sfruttando le loro competenze, avrebbero avuto accesso a database contenenti informazioni finanziarie, sanitarie, fiscali e anche su figure politiche. Gli investigatori hanno eseguito numerose perquisizioni sia in Italia che all'estero nel tentativo di identificare i responsabili di questa rete di accessi non autorizzati e capire il pieno impatto delle informazioni sottratte, che potrebbero riguardare persone rilevanti e aumentare i rischi per la privacy di molti cittadini.
Tra le accuse principali, si contano associazione per delinquere e accesso abusivo a sistemi informatici, con il sospetto che questi crimini siano stati parte di un sistema articolato che mirava a sottrarre dati protetti, con impatti potenzialmente gravi per la sicurezza nazionale.
Milano, Finanziere ubriaco percorre 10 km contromano sull'A8: fermato e denunciato - Nella notte tra il 18 e il 19 novembre 2024, un finanziere in servizio nella provincia di Varese ha percorso circa 10 chilometri contromano sull'autostrada A8, mettendo in grave pericolo la sicurezza stradale. L'episodio ha avuto inizio quando il Centro Operativo Autostradale di Milano ha ricevuto segnalazioni riguardanti un veicolo che procedeva in senso opposto alla normale direzione di marcia.
Jamiroquai in tour nel 2025: unica data italiana a Milano - I Jamiroquai, iconica band britannica guidata da Jay Kay, annunciano il loro ritorno sulle scene musicali con il "The Heels of Steel Tour" nel 2025. Dopo sei anni di assenza, il gruppo intraprenderà una tournée europea che includerà un'unica data italiana: il 13 novembre 2025 all'Unipol Forum di Milano.
ATP Finals in Italia fino al 2030: accordo prolungato, possibile staffetta Torino-Milano - Le Nitto ATP Finals resteranno in Italia fino al 2030. L'annuncio è stato dato dal presidente dell'ATP, Andrea Gaudenzi, durante la cerimonia di premiazione dell'edizione 2024 all'Inalpi Arena di Torino, subito dopo la vittoria di Jannik Sinner contro Taylor Fritz.