Gli Stati Uniti inviano F-16 in Medio Oriente mentre Hamas respinge la proposta per la liberazione degli ostaggi
Gli Stati Uniti hanno trasferito in Medio Oriente uno squadrone di caccia F-16 per rafforzare le difese regionali, come comunicato dal Central Command USA. Gli aerei, originari della base di Spangdahlem in Germania, fanno parte del contingente di deterrenza contro potenziali minacce e sono arrivati in una fase critica del conflitto tra Israele e Hamas.
Hamas ha respinto una proposta di Israele che prevedeva la liberazione degli ostaggi in cambio di un passaggio sicuro verso un altro Paese. Il rifiuto è arrivato dal negoziatore Khalil al-Hayya, il quale sostiene che Israele continua a interpretare male le intenzioni del gruppo, che minaccia di intensificare le operazioni di resistenza anche per anni.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha espresso preoccupazione per il numero crescente di civili uccisi a Gaza, esortando a un’azione diplomatica per ridurre la violenza. Durante un discorso, Biden è stato interrotto da manifestanti pro-palestinesi, che hanno criticato l’operazione israeliana nella Striscia di Gaza. Da New York, anche il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen ha reagito duramente a recenti dichiarazioni dell’ONU, sottolineando che Hamas "deve essere cancellato" e mettendo in guardia sull’espansione della minaccia verso l’Europa.
L’ONU ha definito la situazione a Gaza come una delle peggiori nella storia del conflitto, denunciando le operazioni israeliane come possibili crimini contro l’umanità. Sul versante libanese, gli Stati Uniti ribadiscono il sostegno all'integrità del Libano, con il segretario di Stato Antony Blinken che evidenzia la necessità di stabilità e sicurezza per il personale ONU nella regione e mette in guardia contro le interferenze dell’Iran e di Hezbollah.
Israele intensifica le operazioni militari contro Hamas e Hezbollah in Gaza, Libano e Cisgiordania - Nelle ultime 24 ore, l'esercito israeliano ha intensificato le operazioni militari contro Hamas e Hezbollah, colpendo obiettivi strategici in Gaza, Libano e Cisgiordania.Operazioni nella Striscia di GazaA Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno condotto operazioni che hanno portato all'uccisione di circa 50 membri di Hamas.
Hamas rifiuta tregua temporanea mentre le tensioni in Gaza continuano a crescere - Hamas ha ufficialmente rifiutato la proposta di una tregua temporanea per la Striscia di Gaza. Secondo Taher al-Nounou, un alto responsabile del gruppo, l'organizzazione sostiene la necessità di una cessazione permanente delle ostilità, piuttosto che una sospensione temporanea che potrebbe portare a ulteriori aggressioni in futuro.
Shirel Golan: sopravvissuta al massacro di Hamas, si suicida nel giorno del suo 22° compleanno - Shirel Golan, 22 anni, aveva miracolato la sua vita il 7 ottobre, quando insieme al compagno Adi riuscì a sfuggire al massacro compiuto da Hamas al festival Nova, nel sud di Israele. Nonostante fosse sopravvissuta alla violenza brutale e alle atrocità che costarono la vita a centinaia di persone, Shirel non è riuscita a superare il trauma.