Israele colpisce siti di produzione missilistica in Iran: operazione conclusa
L’esercito israeliano ha completato un attacco aereo notturno contro siti di produzione missilistica in Iran, ritenuti responsabili di minacce immediate verso Israele. Secondo il portavoce militare israeliano, Daniel Hagari, l’obiettivo dell’operazione era rispondere all’attacco missilistico iraniano del primo ottobre; l’esercito ha dichiarato raggiunti tutti gli obiettivi fissati, tra cui siti nelle province di Teheran, Khuzestan e Ilam.
Più di cento aerei israeliani hanno partecipato, colpendo oltre venti obiettivi, inclusi sistemi di difesa e radar in Iraq e Siria, per neutralizzare eventuali risposte anti-aeree. Israele ha dichiarato che l’attacco garantirà maggiore libertà d’azione nel contrasto futuro a minacce simili.
In risposta all’attacco israeliano, l'Iran ha temporaneamente chiuso il proprio spazio aereo, riaprendolo in mattinata. Gli Stati Uniti, pur dichiarandosi estranei alle operazioni israeliane, hanno invitato entrambe le parti a evitare una possibile escalation e considerano l’azione di Israele come una legittima autodifesa.
Israele e Hamas: accordo per cessate il fuoco e scambio di prigionieri imminente - Un leader di Hamas, sotto anonimato, ha dichiarato al giornale saudita 'Asharq News' che un accordo per il cessate il fuoco e lo scambio di prigionieri con Israele è "più vicino che mai", a condizione che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu non ostacoli l'intesa.
Gaza, trattative per la tregua: Hamas invia lista ostaggi agli egiziani, escalation militare di Israele in Siria - Continuano le trattative per una tregua nel conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dal giornale Al-Araby Al-Jadeed e ripreso dal Jerusalem Post, Hamas ha fornito ai mediatori egiziani un primo elenco di ostaggi che potrebbero essere inclusi in un accordo di scambio.
Israele respinge il rapporto di Amnesty International sulle accuse di genocidio a Gaza - Israele ha definito "inventato" il rapporto di Amnesty International che accusa il paese di genocidio contro i palestinesi nella Striscia di Gaza. Il ministero degli Esteri israeliano ha bollato l’organizzazione come "deplorevole e fanatica", sostenendo che il documento sia "completamente falso e basato su menzogne".