Gp Messico - Sainz conquista la vittoria con la Ferrari, Norris secondo, Leclerc terzo
Carlos Sainz trionfa nel Gran Premio del Messico 2024 con la Ferrari, celebrando il quinto successo della stagione per la scuderia di Maranello e il secondo consecutivo dopo Austin. Lo spagnolo, partito dalla pole position, ha perso momentaneamente la leadership contro Max Verstappen, ma ha recuperato grazie a un sorpasso decisivo dopo la ripartenza dalla Safety Car. Sainz ha poi mantenuto il comando, concludendo la gara in solitaria e ottenendo il quarto successo in carriera.
Charles Leclerc, partito al fianco di Sainz, ha commesso un errore nei giri finali, perdendo il secondo posto contro un determinato Lando Norris su McLaren, che ha sfruttato al massimo la seconda metà della gara. Il monegasco ha comunque completato il podio e ottenuto il punto bonus per il giro più veloce grazie a una sosta extra per montare gomme soft nel finale.
Verstappen, penalizzato di 10 secondi per un’irregolarità nel duello con Norris, ha chiuso sesto, vedendo diminuire il suo vantaggio nel Mondiale Piloti. Nelle prime dieci posizioni troviamo anche le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell, rispettivamente al quarto e quinto posto, e la Haas di Kevin Magnussen. La McLaren di Oscar Piastri, che ha rimontato fino all’ottavo posto, ha permesso al team britannico di mantenere il vantaggio sulla Ferrari nel Mondiale Costruttori.
In classifica generale, Verstappen rimane leader con 362 punti, seguito da Norris a 315 e Leclerc a 291. Tra i costruttori, la McLaren è prima con 566 punti, Ferrari seconda con 537 e Red Bull terza con 512. Il prossimo appuntamento del Mondiale sarà in Brasile .