Rai chiude 'L'Altra Italia' di Antonino Monteleone - giovedì ultima puntata
Rai ha ufficializzato la chiusura de "L'Altra Italia", condotto da Antonino Monteleone. Giovedì 31 ottobre andrà in onda l'ultimo episodio in prima serata su Rai 2. L'annuncio arriva dopo i dati di ascolto negativi, che hanno visto il programma attestarsi attorno all'1% di share, con una media di 169.000 spettatori. Nonostante un inizio promettente con il 1,8% di share alla prima puntata, gli ascolti sono calati, scendendo al di sotto di canali secondari e portando la direzione a decidere per la chiusura.
La Rai, nella sua nota, ha dichiarato che lavorerà con Monteleone e le direzioni Distribuzione e Marketing per sviluppare un nuovo progetto con un format differente e una collocazione che possa garantire un riscontro migliore. Monteleone, proveniente dall'esperienza a Le Iene, aveva affermato di non preoccuparsi degli ascolti, desiderando piuttosto un programma che stimolasse il dibattito, ma il basso rendimento di L'Altra Italia ha posto la Rai di fronte a una decisione obbligata.
Sanremo 2025: Codacons diffida Rai e Carlo Conti riguardo a rapper con testi violenti - Il Codacons ha presentato oggi una formale diffida alla Rai e al conduttore Carlo Conti, chiedendo l'esclusione dal Festival di Sanremo 2025 di rapper e trapper autori di brani con testi violenti o sessisti. L'associazione sottolinea che, in un periodo in cui la lotta contro la violenza di genere e il bullismo è prioritaria in Italia, la Rai non può promuovere artisti che diffondono messaggi diseducativi e pericolosi, specialmente per i giovani.
L'ultima stagione de L'amica geniale con Alba Rohrwacher: inizia stasera su Rai 1 - Stasera Rai 1 trasmette in prima serata i primi due episodi de "L'amica geniale – Storia della bambina perduta", quarta e ultima stagione della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante. Questo capitolo conclusivo, composto da dieci episodi, porta sullo schermo le vicende adulte di Elena "Lenù" Greco e Raffaella "Lila" Cerullo, interpretate rispettivamente da Alba Rohrwacher e Irene Maiorino.
Manovra 2025: modifiche proposte su canone Rai, pensioni e Superbonus - La Legge di Bilancio 2025 è al centro di discussioni all'interno della maggioranza di governo, con proposte di modifiche su vari fronti. Tra le principali richieste emergono il taglio del canone Rai, una nuova rottamazione delle cartelle esattoriali e l'introduzione di nuove norme sul Superbonus.