Audi chiude la fabbrica di Bruxelles del SUV elettrico Q8 e-tron
Audi ha discusso questa decisione con i sindacati e i comitati aziendali, come richiesto dalla normativa belga. Le ragioni principali riguardano il calo delle vendite del Q8 e-tron e i costi elevati legati alla posizione della fabbrica, situata tra una zona residenziale, la ferrovia e un'autostrada, che limita le possibilità di espansione. Inoltre, la distanza dai fornitori rappresenta un ulteriore fattore di complessità e inefficienza logistica, che ha reso meno sostenibile il sito produttivo per il gruppo tedesco.
La decisione di chiusura si inserisce anche in una crisi più ampia del gruppo Volkswagen, che include il marchio Audi. Il gruppo ha infatti scelto di non destinare nuovi modelli elettrici allo stabilimento di Bruxelles, escludendo così un possibile rilancio del sito con un nuovo progetto. La casa automobilistica ha comunque esplorato la possibilità di vendere il sito a terzi, avviando trattative con circa 20 potenziali investitori, sebbene senza risultati concreti.
Con l’avvicinarsi della chiusura, il futuro della manodopera locale rimane incerto, mentre la direzione dell'azienda prevede di concludere l’intero processo informativo e di consultazione sindacale nelle prossime settimane, auspicando di trovare una soluzione per mitigare gli effetti sui lavoratori e sulla comunità locale.
Tragedia sull'Adamello - morto direttore Audi Italia Fabrizio Longo: è precipitato da una ferrata - Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di grande dolore e allo staff di Audi Italia.Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di grande dolore e allo staff di Audi Italia Attualità - E' Fabrizio Longo, direttore di Audi Italia dal 2013, la vittima dell'incidente di montagna avvenuto ieri a circa 3mila metri di altitudine in prossimità di cima Payer, gruppo dell'Adamello, al confine tra le province di Brescia e di Trento.