Halloween - Il pericolo delle truffe online: allarme spam
In prossimità della notte di Halloween, le caselle di posta elettronica di tutto il mondo sono bersagliate da spam e truffe digitali. Molte e-mail, apparentemente innocue e piene di offerte su costumi, decorazioni o regali a tema Halloween, nascondono in realtà pericoli. Secondo Bitdefender, il 48% di queste comunicazioni risulta fraudolento, con tentativi di ingannare gli utenti attraverso messaggi come “Hai vinto la mystery box di Halloween” o “Saldi di Halloween”, che rimandano a siti web ingannevoli progettati per rubare informazioni sensibili e denaro. Queste e-mail a tema propongono spesso finti omaggi o premi in denaro, e i criminali informatici utilizzano il marchio di rivenditori noti per rendere le offerte più credibili.
Lo spam di Halloween, rilevato già dal 20 settembre, ha raggiunto picchi significativi in ottobre. Attualmente, gli Stati Uniti sono i più colpiti con il 69% del traffico, seguiti da Irlanda (9%), Svezia (5%) e Germania (3%). Bitdefender prevede che le truffe potrebbero espandersi anche in Europa e in altre aree. Una delle truffe più frequenti vede l’utente ricevere un’e-mail che promette un premio in cambio della partecipazione a un sondaggio o dell’inserimento di dati personali, mentre altre truffe offrono “regali esclusivi” come dispositivi tecnologici e articoli di lusso, ma richiedono il pagamento di piccole somme per la spedizione, che non fanno altro che alimentare le frodi.
Per proteggersi da questi attacchi è importante adottare alcune precauzioni, come verificare sempre gli URL dei link contenuti nelle e-mail e non aprire allegati sospetti, specialmente se si tratta di cartoline elettroniche a tema. Anche la grammatica e il linguaggio delle e-mail possono rivelare potenziali frodi: errori linguistici e toni troppo urgenti sono segnali che possono indicare truffe. Gli esperti consigliano di evitare qualsiasi interazione con messaggi che promettono premi esclusivi o prodotti in regalo, per evitare di cadere nella trappola dei criminali online.
Firenze: 26enne denuncia violenza sessuale nella notte di Halloween - Nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre 2024, una giovane donna di 26 anni, di origini egiziane, ha denunciato di essere stata vittima di violenza sessuale nel centro di Firenze. Secondo quanto riportato dai quotidiani locali, la donna avrebbe conosciuto un uomo in un locale del centro storico durante i festeggiamenti di Halloween.
Little Nightmares III ti augura Buon Halloween - Per celebrare Halloween è ora disponibile un nuovo trailer di Little Nightmares III, che include nuove immagini del capitolo Candy Factory, nonché un primo inquietante incontro con il suo disturbato e crudele abitante, il Supervisore. Guarda Low e Alone vagare nella lugubre Candy Factory, dove gli operai della Herd lavorano giorno e notte, producendo montagne di dolcetti sotto lo sguardo agghiacciante del Supervisore.
Meteo Halloween e Ognissanti: sole e temperature miti su tutta l’Italia - Le Previsioni meteo in Italia prevedono un periodo soleggiato e temperature superiori alla media per Halloween e il Ponte di Ognissanti, grazie all'influenza dell'anticiclone nordafricano. A partire dal 31 ottobre fino al weekend, si registreranno condizioni prevalentemente stabili su gran parte del Paese.