Giuseppe Saieva di 30 ott 2024

Nothing - primo smartphone progettato in co-creazione

nothing primo

Nothing ha presentato oggi il risultato finale del Community Edition Project. Il Phone (2a) Plus Community Edition è il primo progetto di co-creazione lanciato da Nothing, in cui alcuni dei suoi più talentuosi e fedeli sostenitori hanno lavorato in collaborazione con il team dell’azienda. Dall'hardware agli sfondi, dal packaging al marketing, questo smartphone è stato interamente plasmato dall'immaginazione della community di Nothing.

 

Nothing è pioniere di un nuovo modo di lavorare che cerca di abbattere le barriere tra azienda e community. Il progetto ha suscitato un notevole entusiasmo, con oltre 900 candidature provenienti da 47 Paesi di tutto il mondo. Il Community Edition Project è il primo grande progetto pilota di Nothing per la co-creazione di hardware, software e contenuti con la propria community, e rappresenta un passo fondamentale per plasmare insieme il futuro dell'azienda.

 

I vincitori Astrid Vanhuyse & Kenta Akasaki, Andrés Mateos, Ian Henry Simmonds e Sonya Palma hanno collaborato a stretto contatto con il team di design, i team creativi e quelli del brand e del marketing di Nothing a Londra per perfezionare ulteriormente le proprie idee. Il risultato di questa collaborazione tra il team di Nothing e la community è Phone (2a) Plus Community Edition, un'interpretazione fosforescente del popolare Phone (2a) Plus.

 

Fase 1 - Progettazione hardware

Astrid Vanhuyse e Kenta Akasaki hanno collaborato con il Design Director di Nothing, Adam Bates, e con la Designer di CMF by Nothing, Lucy Birley, sperimentando una varietà di materiali e colori per dare vita al loro concetto di Phosphorescence, pur preservando l'identità principale del device. Utilizzando finiture in materiale fosforescente di colore verde, alcuni elementi del retro del telefono emettono una luce tenue in ambienti bui. Questa caratteristica è puramente analogica, non richiede alcuna fonte di alimentazione e può durare per ore prima di spegnersi gradualmente fino a ricaricarsi alla luce del giorno.

 

Fase 2 - Progettazione degli sfondi

Partendo dal design dell'hardware, Andrés Mateos ha utilizzato un mix di strumenti AI e design digitale per creare la Connected Collection. Inizialmente incaricato di sviluppare quattro sfondi, Andrés, insieme al Software Design Director di Nothing Mladen M Hoyss e al Software Designer Ken Giang, ha deciso di espandere la collezione finale a sei sfondi.

Fase 3 - Progettazione dell'imballaggio

Ian Henry Simmonds ha reinterpretato il design del packaging di Nothing con il concetto di less is more: un super-macro graficamente audace, ma semplice. Il packaging finale include elementi riflettenti che si illuminano in ambienti bui per completare il design dell'hardware, una scelta che si è rivelata vincente.

Fase 4 - Campagna di marketing

Sonya Palma ha riunito tutti gli elementi con il concetto di una campagna intima e potente: Trova la tua luce. Cattura la tua luce. Questa campagna rievoca il primo lancio di prodotto di Nothing, in cui il "puro istinto" era al centro della campagna. Entrambe alludono all'idea che tutti hanno un potere interiore che merita di essere esplorato. Sonya ha collaborato con il team creativo di Nothing per sviluppare una serie di elementi tra cui una campagna video e tutte le risorse digitali necessarie a sostegno del lancio del prodotto.

 

Radicati nella community

La co-creazione è al centro della missione di Nothing. Sebbene Phone (2a) Plus Community Edition sia il più grande progetto del Community Team, Nothing lavora costantemente con i propri sostenitori per co-sviluppare software e contenuti. Nel 2022, Nothing ha anche introdotto il ruolo di Community Board Observer, un individuo eletto che rappresenta la community alle riunioni del Consiglio di Amministrazione di Nothing.

 

Disponibilità e prezzi

  • Phone (2a) Plus Community Edition è disponibile in tutti i mercati.
  • Nothing produrrà solo 1.000 unità di Phone (2a) Plus Community Edition. Lo smartphone sarà disponibile per l'acquisto dal 12 novembre su nothing.tech, al prezzo di €449.
  • Il Nothing Store Soho di Londra sarà uno dei primi luoghi al mondo ad avere in stock lo smartphone, disponibile per l'acquisto a partire dalle 12:00 del 16 novembre.

Nothing lancia Ear (open) e annuncia NOS 3.0

Nothing, azienda tecnologica londinese, ha annunciato oggi il suo ultimo prodotto, Ear (open), i primi auricolari OWS (Open Wearable Stereo) del brand. Progettati per offrire un'esperienza di ascolto elevata, gli auricolari Ear (open) uniscono ...👉Continua a leggere

Nothing annuncia la disponibilità in Europa di Phone (2a) Plus

Nothing ha presentato oggi Phone (2a) Plus, il suo attesissimo nuovo smartphone. Phone (2a) Plus prende lo smartphone più popolare del brand e ne amplifica tre aree chiave: prestazioni, fotocamera e design. Phone (2a) Plus è ora dotato di un ...👉Continua a leggere

Nothing - crescita più rapida nel primo semestre del 2024

 L'azienda tecnologica londinese Nothing è lieta di condividere una interessante ricerca sulla crescita globale condotta da Canalys. Il 2024 è stato un anno incentrato sulla crescita, con ben 9 prodotti lanciati da Nothing e dal sub-brand CMF ...👉Continua a leggere

Nothing lancia Phone (2a) Plus

Nothing ha presentato oggi Phone (2a) Plus, il suo attesissimo nuovo smartphone. Phone (2a) Plus prende lo smartphone più popolare del brand e ne amplifica tre aree chiave: prestazioni, fotocamera e design.   Phone (2a) Plus è ora ...👉Continua a leggere

CMF by Nothing vende 100.000 nuovi smartphone in sole 3 ore

CMF, il sub-brand dell'azienda tecnologica londinese Nothing, ha recentemente lanciato CMF Phone 1, il CMF Watch Pro 2 e i CMF Buds Pro 2. Nel primo giorno di vendite (venerdì 12 luglio), l'azienda ha raggiunto le 100.000 unità di CMF Phone 1 ...👉Continua a leggere