Alluvione Valencia - cos'è la Dana, il fenomeno che ha sconvolto la Spagna

La Dana (Depresión Aislada en Niveles Altos) ha provocato un'alluvione devastante a Valencia, causando almeno 51 vittime tra cui quattro bambini e lasciando molte persone intrappolate o disperse. Si tratta di un fenomeno atmosferico estremo caratterizzato da una massa di aria fredda isolata che, in collisione con l'aria calda e umida proveniente dal Mediterraneo, ha generato violente precipitazioni e temporali concentrati. In meno di otto ore si sono abbattuti circa 445 millimetri di pioggia, equivalenti alla piovosità annuale dell'area, inondando le strade e trasformandole in fiumi in piena. 

alluvione valencia

L'Agenzia Meteorologica Spagnola (Aemet) aveva già elevato l'allerta da arancione a rossa, anticipando precipitazioni di circa 150-180 litri per metro quadrato. Tuttavia, la pioggia caduta ha superato ogni previsione, distruggendo infrastrutture, allagando abitazioni e sommergendo veicoli. La violenza dell’acqua ha rotto muri e trascinato via automobili, lasciando la città in uno stato di emergenza. Circa 40.000 abitazioni sono rimaste senza elettricità, e tutte le scuole e università sono state chiuse per garantire la sicurezza degli studenti.

Il presidente della Regione, Carlos Mazón, ha descritto l’evento come una situazione senza precedenti, invitando i cittadini a rimanere in casa per non ostacolare le operazioni di soccorso. I residenti hanno documentato la tragedia sui social media, condividendo video e foto della città allagata e delle persone salvate dai tetti tramite elicotteri e mezzi di emergenza. La Dana, fenomeno sempre più frequente, è associata al riscaldamento del Mediterraneo, che contribuisce ad aumentare l’umidità atmosferica, intensificando le piogge e rendendo questi eventi meteorologici estremi più devastanti e frequenti in Spagna.

Alluvione in Spagna: proseguono le ricerche dei dispersi mentre l'allerta per la Dana si attenua - A una settimana dalle devastanti inondazioni che hanno colpito la provincia di Valencia, in Spagna, le operazioni di soccorso continuano senza sosta. Le squadre di emergenza sono impegnate nella ricerca dei dispersi, nella riparazione delle infrastrutture danneggiate e nel ripristino dei servizi essenziali.

Alluvione in Spagna: allerta rossa a Barcellona, allagamenti e voli cancellati a El Prat - Oggi, 4 novembre 2024, la Spagna affronta una grave emergenza meteorologica. Dopo le devastanti alluvioni che hanno colpito Valencia, la Depressione Aislada en Niveles Altos (DANA) si è spostata verso la Catalogna, causando piogge torrenziali e temporali su Barcellona.

Alluvione in Spagna: proteste contro re Felipe VI e Pedro Sánchez mentre l'allerta meteo persiste in Valencia e Catalogna - All'indomani delle proteste contro re Felipe VI e il premier Pedro Sánchez, la Spagna continua a fronteggiare una grave emergenza meteorologica. Le alluvioni hanno causato finora 217 vittime, colpendo duramente la regione di Valencia. L'allerta arancione persiste nella Comunità Valenciana e in Catalogna, dove sono previste piogge abbondanti.