Amerigo Vespucci e Villaggio Italia lasciano Singapore: tappa di successo con 45.000 visitatori

La nave scuola Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia hanno concluso con successo la loro tappa a Singapore, la 25esima del tour mondiale iniziato a luglio 2023 a Genova. Nei cinque giorni di permanenza, il Villaggio Italia, una mini-expo dedicata alle eccellenze italiane, ha accolto circa 45.000 visitatori, di cui 22.000 sono saliti a bordo della storica nave della Marina Militare, spesso definita la "nave più bella del mondo" per la sua eleganza e storia.

amerigo vespucci

Il Villaggio Italia è stato allestito presso il Marina Bay Cruise Centre, in uno spazio di 15.000 metri quadri davanti allo skyline di Singapore, noto centro logistico e finanziario dell'Asia. Per l'evento è stato mobilitato uno staff di 600 persone, con 100 italiani, per gestire logistica, allestimenti, e attività. L'inaugurazione della tappa è avvenuta alla presenza del Viceministro italiano Valentino Valentini, che ha espresso soddisfazione per la calorosa accoglienza riservata alla nave e alla cultura italiana.

Nel corso della permanenza, diverse personalità hanno partecipato agli eventi. Alla cerimonia di chiusura erano presenti il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego, l’Ambasciatore d'Italia a Singapore Dante Brandi e altre autorità. Il Capitano di Vascello Giuseppe Lai ha poi salutato la folla accompagnato dalla Fanfara dell'Accademia Navale di Livorno.

Con Singapore, il numero totale di visitatori del Villaggio Italia ha superato i 200.000, con oltre 100.000 saliti a bordo della Amerigo Vespucci. Il tour mondiale, che celebra l'innovazione e la tradizione italiane, continuerà con tappe in Indonesia, Thailandia e India, con l'obiettivo di rafforzare i rapporti culturali ed economici in Asia. Le prossime tappe includono la città di Belawan, seguita da Phuket, per poi concludersi a Mumbai dove, a fine novembre, è prevista una nuova edizione del Villaggio Italia per promuovere le eccellenze italiane.

Giappone: tour globale di nave Amerigo Vespucci - al Villaggio Italia di Tokyo la conferenza La dimensione subacquea: come accrescere la consapevolezza e il suo uso sostenibile -  L’evento, aperto dal Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto, e del Capo di Stato Maggiore della Forza di Autodifesa Marittima del Giappone, ammiraglio Akira Saito, è stato concluso dall’intervento del Presidente della Fondazione Sasakawa Atsushi Sunami.

Nave scuola 'Amerigo Vespucci' per la prima volta sosterà al porto di Tokio - Le visite sono gratuite, per accedere è possibile prenotare il proprio ingresso al seguente link: https://tourvespucci. Attualità - Nave Amerigo Vespucci, storico veliero e nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, sosterà per la prima volta nei suoi 93 anni di storia nel porto di Tokyo, dal 25 al 30 agosto.

Made in Italy - 72 mila visitatori per tappa a Los Angeles del tour mondiale della Nave Amerigo Vespucci - it sono state estese le fasce orarie per le visite a bordo che hanno comunque richiesto ai visitatori alcune ore di attesa. Attualità - Si è svolta oggi alla presenza del Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, della Console Generale a Los Angeles Raffaella Valentini e del Senatore statunitense Bob Archuleta, la cerimonia conclusiva della tappa di Los Angeles - California - del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare già ambasciatore del Made in Italy nel mondo e del Villaggio Italia, l’Esposizione Mondiale Itinerante pluriennale delle eccellenze italiane che per altre sette tappe affiancherà il tour del Vespucci.