Chi era Giovanni Pillitteri, precipitato sulle Tre Cime di Lavaredo sotto gli occhi degli amici
Giovanni Pillitteri, 52 anni, è morto tragicamente durante un'escursione sulle Tre Cime di Lavaredo. Esperto alpinista e manager di una società di trading a New York, era originario del lago di Garda ma spesso viaggiava per lavoro negli Stati Uniti. L’incidente è avvenuto il 30 ottobre, quando Pillitteri, insieme a un gruppo di amici, ha raggiunto la vetta della Cima Ovest, percorrendo la via Normale.
Secondo le ricostruzioni, l’alpinista, dopo essersi tolto lo zaino, è scivolato, cadendo per oltre 700 metri sui ghiaioni alla base della parete nord. L'intervento dell'elicottero del soccorso alpino, partito da Pieve di Cadore, ha permesso il recupero del corpo, che è stato poi trasportato al Rifugio Auronzo e affidato alla Guardia di Finanza per ulteriori accertamenti. I familiari sono stati informati della tragedia in serata.
La sua carriera come alpinista è iniziata nel 2014 e la sua passione per la montagna era ben visibile sui suoi profili social. Nel mondo del trading, era noto come Portfolio Manager, avendo lavorato anche in istituti come Lehman Brothers, Deutsche Bank, Citigroup e Morgan Stanley, mostrando la stessa determinazione che metteva nelle sue scalate.
Maltempo - neve di settembre sulle Dolomiti: il paesaggio è da favola - Neve di settembre sulle Dolomiti Sulla Marmolada il brusco calo delle temperature è stato accompagnato da una vera e propria tormenta di neve come testimoniato dai video e dalle foto postati da Carlo Budel, gestore del rifugio Capanna Punta Penia, che ha realizzato il consueto pupazzo di neve sulla cima della Regina delle Dolomiti.
Maltempo - nevicata di settembre sulle Dolomiti: il paesaggio è da favola - Per questa estate il ghiacciaio ha smesso di soffrire. Neve di settembre sulle Dolomiti Attualità - Neve di settembre sulle Dolomiti. La forte ondata di maltempo che ha investito l'Italia nelle ultime ore, ha portato i primi fiocchi bianchi sulla Marmolada e nelle valli limitrofe.
Tragedia nelle Dolomiti bellunesi: Famiglia di Mestre colpita da un'automobilista tedesca, tre vittime tra cui un bambino - È stata una vacanza di riposo segnata dalla tragedia per una famiglia di Mestre a Santo Stefano di Cadore, nelle Dolomiti bellunesi. Durante il loro soggiorno nella loro seconda casa in montagna, un terribile incidente ha portato alla morte del padre di 48 anni, Marco Antoniello, della nonna di 65 anni, Maria Grazia Zuin, e di un bimbo di due anni.