Maltempo in Sardegna: ritrovato il corpo di Davide Manca disperso a Monte Arcosu

Maltempo in Sardegna, i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di Davide Manca, il 41enne disperso a causa delle piogge torrenziali che hanno colpito la zona di Monte Arcosu nel sud dell'isola. L’uomo, scomparso il 27 ottobre, faceva parte di un gruppo di otto persone che stavano percorrendo la riserva naturale in fuoristrada quando sono stati sorpresi da un violento nubifragio. Mentre i suoi compagni riuscivano a trovare rifugio e venivano tratti in salvo, Davide è stato travolto dalla corrente del guado che tentava di attraversare con il suo mezzo, trascinato lontano dalla strada.

maltempo sardegna

La task force dei vigili del fuoco e del Soccorso Alpino Speleologico, con l’ausilio di un elicottero e di venticinque tecnici provenienti da Cagliari, Iglesias e Medio Campidano, è intervenuta per le operazioni di recupero. Le ricerche sono state particolarmente complesse a causa delle condizioni meteorologiche estreme, con accumuli di oltre 300 mm di pioggia che hanno causato allagamenti e frane nella regione, cancellando vie d’accesso e lasciando intere zone isolate.

Secondo il meteorologo Matteo Tidili, queste precipitazioni intense rappresentano un evento eccezionale di tipo flash flood, caratterizzato dalla stazionarietà del sistema temporalesco sulle stesse aree per molte ore. Il fenomeno ha colpito duramente non solo Monte Arcosu ma anche altri centri limitrofi come Siliqua, dove sono stati segnalati allagamenti e danni estesi, con otto famiglie isolate. Tidili sottolinea l’influenza del cambiamento climatico nell’intensificazione di eventi meteorologici estremi come questo.

Le operazioni di recupero e assistenza si sono estese fino a Capoterra e Vallermosa, dove la protezione civile è intervenuta per arginare i danni e aiutare la popolazione colpita.

Sardegna, Iglesias: i due diciassettenni, Riccardo e Aurora, perdono la vita in un incidente stradale - Nella notte tra il 23 e il 24 novembre 2024, un tragico incidente stradale ha scosso la comunità di Iglesias. Due giovani di 17 anni, Riccardo Lai e Aurora Marcia, hanno perso la vita in uno scontro tra la loro moto e un'automobile sulla Strada Statale 130, nei pressi dello svincolo per il centro abitato di Iglesias.

Tragedia nel Sud Sardegna: uomo muore investito da tre auto sulla Statale 197 - Un tragico incidente si è verificato oggi sulla Strada Statale 197 nel Sud Sardegna, dove un uomo è stato investito da tre veicoli mentre attraversava la carreggiata, perdendo la vita sul colpo. L'episodio è avvenuto intorno alle 17:30 al chilometro 27, nei pressi di Furtei.

Incidente mortale sul lavoro in Sardegna: imprenditore 56enne muore schiacciato da camion nella sua azienda - Un tragico incidente sul lavoro ha scosso la comunità di Sardara, nel Sud Sardegna. Emilio Pusceddu, imprenditore di 56 anni, ha perso la vita nella sua azienda dopo essere stato schiacciato da un camion. L'incidente è avvenuto poco dopo le 7 del mattino, mentre Pusceddu lavorava insieme al figlio e a un operaio.