Hamas rifiuta tregua temporanea mentre le tensioni in Gaza continuano a crescere

Hamas ha ufficialmente rifiutato la proposta di una tregua temporanea per la Striscia di Gaza. Secondo Taher al-Nounou, un alto responsabile del gruppo, l'organizzazione sostiene la necessità di una cessazione permanente delle ostilità, piuttosto che una sospensione temporanea che potrebbe portare a ulteriori aggressioni in futuro. Gli inviati americani Amos Hochstein e Brett McGurk sono attesi in Israele per avviare colloqui su un possibile accordo per porre fine alla guerra in Libano e Gaza.

hamas rifiuta

Le forze israeliane hanno effettuato un raid aereo nel sud del Libano, uccidendo Muhammad Khalil Aliyan, un comandante di Hezbollah. In un altro sviluppo, una coppia di Lod è stata arrestata per presunto spionaggio a favore dell'Iran. I due, identificati come Rafael e Lala Guliyev, sono accusati di aver raccolto informazioni su obiettivi di sicurezza e infrastrutture israeliane e di aver preso di mira un'accademica di un think tank.

Medici Senza Frontiere ha confermato il fermo di Mohammed Obeid, un chirurgo ortopedico, insieme ad altri membri del personale medico presso l'ospedale Kamal Adwan. Obeid è stato arrestato il 26 ottobre durante un'operazione militare israeliana. L'organizzazione ha espresso grande preoccupazione per la sicurezza del suo personale, richiedendo informazioni sulle condizioni di Obeid e sul suo benessere.

Gaza, trattative per la tregua: Hamas invia lista ostaggi agli egiziani, escalation militare di Israele in Siria - Continuano le trattative per una tregua nel conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. Secondo quanto riportato dal giornale Al-Araby Al-Jadeed e ripreso dal Jerusalem Post, Hamas ha fornito ai mediatori egiziani un primo elenco di ostaggi che potrebbero essere inclusi in un accordo di scambio.

Israele respinge il rapporto di Amnesty International sulle accuse di genocidio a Gaza - Israele ha definito "inventato" il rapporto di Amnesty International che accusa il paese di genocidio contro i palestinesi nella Striscia di Gaza. Il ministero degli Esteri israeliano ha bollato l’organizzazione come "deplorevole e fanatica", sostenendo che il documento sia "completamente falso e basato su menzogne".

Hamas aperta a proposte di tregua per cessate il fuoco e aiuti a Gaza - Hamas ha dichiarato la propria disponibilità a esaminare qualsiasi proposta che conduca a un cessate il fuoco e alla fine del conflitto nella Striscia di Gaza. Secondo il quotidiano arabo Asharq Al-Awsat, la leadership di Hamas è aperta a discutere iniziative che includano:La protezione del popolo palestineseIl ritiro delle forze israeliane dalla Striscia di GazaIl ritorno degli sfollatiL'ingresso di aiuti umanitariLo scambio di ostaggi con prigionieri palestinesiAl momento, Hamas non ha ricevuto nuove proposte, ma si è detta pronta a valutare iniziative che prevedano un cessate il fuoco e un ritiro graduale di Israele da Gaza, a condizione che vi siano garanzie internazionali per un accordo definitivo.