Hamas rifiuta tregua temporanea mentre le tensioni in Gaza continuano a crescere

Hamas ha ufficialmente rifiutato la proposta di una tregua temporanea per la Striscia di Gaza. Secondo Taher al-Nounou, un alto responsabile del gruppo, l'organizzazione sostiene la necessità di una cessazione permanente delle ostilità, piuttosto che una sospensione temporanea che potrebbe portare a ulteriori aggressioni in futuro. Gli inviati americani Amos Hochstein e Brett McGurk sono attesi in Israele per avviare colloqui su un possibile accordo per porre fine alla guerra in Libano e Gaza.

hamas rifiuta

Le forze israeliane hanno effettuato un raid aereo nel sud del Libano, uccidendo Muhammad Khalil Aliyan, un comandante di Hezbollah. In un altro sviluppo, una coppia di Lod è stata arrestata per presunto spionaggio a favore dell'Iran. I due, identificati come Rafael e Lala Guliyev, sono accusati di aver raccolto informazioni su obiettivi di sicurezza e infrastrutture israeliane e di aver preso di mira un'accademica di un think tank.

Medici Senza Frontiere ha confermato il fermo di Mohammed Obeid, un chirurgo ortopedico, insieme ad altri membri del personale medico presso l'ospedale Kamal Adwan. Obeid è stato arrestato il 26 ottobre durante un'operazione militare israeliana. L'organizzazione ha espresso grande preoccupazione per la sicurezza del suo personale, richiedendo informazioni sulle condizioni di Obeid e sul suo benessere.

Raid israeliani nel nord di Gaza: oltre 80 morti, la maggior parte donne e bambini - Nel nord della Striscia di Gaza, le forze israeliane hanno condotto raid aerei che hanno provocato la morte di almeno 88 persone, secondo fonti locali palestinesi. Di queste, 66 sono state uccise in un bombardamento su una zona residenziale vicino all'ospedale Kamal Adwan a Beit Lahia.

Gaza: raid israeliani nel nord della Striscia causano almeno 18 morti - Nella mattinata del 20 novembre 2024, la Striscia di Gaza è stata teatro di intensi raid aerei israeliani che hanno provocato la morte di almeno 18 palestinesi. Secondo quanto riportato dall'emittente satellitare al-Jazeera, che cita fonti mediche locali, le operazioni militari sono iniziate all'alba, concentrandosi principalmente nel nord dell'enclave palestinese.

Raid aereo su Jabalya: 33 civili uccisi, tra cui 13 bambini, nella Striscia di Gaza - Un raid aereo israeliano ha colpito il campo profughi di Jabalya, situato nel nord della Striscia di Gaza, causando la morte di almeno 33 persone, tra cui 13 bambini. Secondo l'agenzia di stampa palestinese Wafa, l'attacco ha distrutto un'abitazione nella zona centrale della città, dove si trovavano numerosi civili, inclusi sfollati.