Morto in Ucraina il soccorritore italiano Massimiliano Galletti: la famiglia attende il rientro della salma

Massimiliano Galletti, 59 anni, originario di San Benedetto del Tronto, è deceduto in Ucraina lo scorso lunedì. La famiglia è in attesa del nulla osta per riportare la salma in Italia. L'avvocato Carla Tiboni, legale della famiglia, ha dichiarato all'Adnkronos: "Stiamo mantenendo i contatti con l'ambasciata italiana a Kiev. La famiglia non aveva più sue notizie dai primi di ottobre. Il 26 ottobre è stata presentata una denuncia di scomparsa in questura a San Benedetto, e il 28 è giunta dall'Ucraina la notizia della morte".

morto ucraina

Galletti, colpito dall'esplosione di un RPG (lanciagranate portatile), si era recato più volte in Ucraina nell'ultimo anno per attività di volontariato. Era noto per il suo impegno durante i terremoti nelle Marche e in Abruzzo, e due anni fa si era recato in Polonia per assistere gli sfollati a seguito del conflitto. Specializzato come guida per cani molecolari, Galletti era apprezzato per la sua dedizione al soccorso e all'assistenza umanitaria.

La comunità di San Benedetto del Tronto è profondamente colpita dalla notizia, ricordando Galletti come una persona sempre pronta ad aiutare chiunque fosse in difficoltà. Le autorità italiane stanno collaborando con quelle ucraine per facilitare il rientro della salma e permettere alla famiglia di dare l'ultimo saluto al loro caro.

Russia recluta centinaia di yemeniti per combattere in Ucraina: ingannati dagli Houthi - La Russia ha reclutato centinaia di yemeniti per combattere contro le truppe ucraine, sfruttando i legami con i ribelli Houthi. Secondo il Financial Times, gli yemeniti sono stati ingannati da una società legata agli Houthi, che ha promesso loro impieghi ben retribuiti e la cittadinanza russa.

Ucraina-Russia: Zelensky prevede la fine della guerra nel 2025 e attende le proposte di Trump - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso fiducia nella possibilità di concludere il conflitto con la Russia entro il 2025, annunciando l'elaborazione di un piano entro gennaio. Durante la terza conferenza internazionale "Grain from Ukraine", Zelensky ha dichiarato: "La guerra finirà quando la Russia deciderà di porvi termine, quando gli Stati Uniti adotteranno una posizione più decisa e quando il Sud globale si schiererà con l'Ucraina a favore della fine del conflitto".

Ucraina: Putin minaccia, Kim accusa gli USA di alimentare guerra termonucleare - Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha accusato gli Stati Uniti di alimentare tensioni globali che potrebbero degenerare in una guerra termonucleare distruttiva. Durante un intervento a una mostra militare a Pyongyang, Kim ha criticato le precedenti negoziazioni con Washington, definendo gli Stati Uniti "aggressivi e ostili" nei confronti della Corea del Nord.