Cina costruisce una nuova nave misteriosa: una possibile 'portaerei civile' per sorveglianza e operazioni umanitarie
Recenti immagini satellitari hanno rivelato la costruzione di una nuova nave presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International, situato sull'isola di Longxue, nella provincia meridionale del Guangdong, Cina. Questa imbarcazione presenta caratteristiche uniche che la distinguono dalle precedenti unità navali cinesi.

Secondo Thomas Shugart, ex comandante di sottomarini della Marina degli Stati Uniti e attualmente ricercatore presso il Center for a New American Security, la nave ha dimensioni e forma insolite, risultando più piccola sia delle portaerei cinesi esistenti che delle navi d'assalto anfibio di classe Tipo 075. Shugart ipotizza che si tratti di una "portaerei apparentemente civile", suggerendo un possibile utilizzo duale, sia civile che militare, in linea con la strategia di fusione militare-civile perseguita da Pechino.
Carl Schuster, ex direttore delle operazioni del Joint Intelligence Center del Comando USA per il Pacifico, ritiene che la nave potrebbe essere destinata all'uso da parte della Guardia Costiera cinese per operazioni con elicotteri o droni. Una piattaforma di questo tipo amplierebbe le capacità di sorveglianza nelle acque del Mar Cinese Meridionale e potenzialmente a est di Taiwan. Inoltre, potrebbe essere impiegata in operazioni umanitarie, garantendo soccorsi rapidi in contesti non bellici, o come supporto logistico e nave officina durante operazioni anfibie.
La Cina sta avanzando nella costruzione della portaerei Fujian, la più grande e moderna del Paese, che dovrebbe essere operativa entro il 2026. Attualmente, la Marina cinese dispone delle portaerei Shandong e Liaoning, che recentemente hanno condotto le prime esercitazioni congiunte, anche nelle acque contese del Mar Cinese Meridionale. Secondo il Center for Strategic and International Studies, think tank con sede a Washington, Pechino sta inoltre progredendo rapidamente nella realizzazione della nave d'assalto anfibio più grande al mondo, la Tipo 076, dotata di un ponte di decollo di circa 260 metri per 52.
Terremoto in Myanmar, oltre 1.000 morti e grattacielo crollato a Bangkok: scossa avvertita anche in Cina e India - Un potente terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito il Myanmar il 28 marzo 2025, causando oltre 1.000 morti e migliaia di feriti. L'epicentro è stato localizzato vicino a Mandalay, nel Myanmar centrale, con una profondità di circa 10 km. Una scossa di assestamento di magnitudo 6.
Ferrari, Leclerc e Hamilton squalificati al GP di Cina per irregolarità tecniche - Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono stati squalificati dal Gran Premio di Cina disputato oggi sul circuito di Shanghai. La Ferrari del pilota monegasco, giunta inizialmente quinta al traguardo, è risultata non conforme al regolamento tecnico a causa di un peso inferiore al minimo consentito.
GP Cina F1, trionfo McLaren a Shanghai: Piastri primo, Norris secondo, Ferrari fuori dal podio - Oscar Piastri conquista la vittoria nel Gran Premio della Cina 2025 sul circuito di Shanghai, firmando la sua prima pole position e il terzo successo in carriera in Formula 1. Il pilota australiano taglia il traguardo davanti al compagno di squadra Lando Norris, garantendo alla McLaren una storica doppietta.