Alluvione in Spagna: 213 vittime e devastazione a Valencia

Il bilancio delle vittime delle inondazioni che hanno colpito il sud-est della Spagna tra martedì e mercoledì è salito a 213, secondo l'ultimo rapporto dei servizi di emergenza. La regione di Valencia è la più colpita, con 210 decessi, mentre si registrano due morti in Castiglia-La Mancia e uno in Andalusia.

alluvione spagna

Il governo spagnolo ha annunciato l'invio di ulteriori 10.000 tra soldati e agenti di polizia per assistere le vittime e cercare i dispersi. Il primo ministro Pedro Sánchez ha dichiarato che 5.000 soldati saranno schierati per affrontare quello che ha definito "il più grande disastro naturale della storia recente del nostro Paese". Questo porta a 7.500 il numero totale di militari mobilitati nelle zone colpite, rappresentando il più grande dispiegamento delle forze armate spagnole in tempo di pace. A questi si aggiungeranno 5.000 agenti di polizia e gendarmi, in supporto ai 5.000 già presenti sul territorio.

Le autorità avvertono che il numero delle vittime potrebbe aumentare, poiché le operazioni di recupero continuano nei tunnel e nei parcheggi sotterranei delle aree più colpite. Venerdì, una donna è stata trovata viva nella sua auto dopo essere rimasta intrappolata per tre giorni in un passaggio sotterraneo alla periferia di Valencia. Secondo un funzionario della protezione civile, la donna si trovava accanto alla nuora deceduta al momento del soccorso.

I sommozzatori dell'Unità Militare di Emergenza (UME) hanno descritto il parcheggio sotterraneo del centro commerciale Bonaire ad Aldaya, vicino a Valencia, come "un cimitero". In questo parcheggio da 5.800 posti, sommerso da acqua e fango, sono stati individuati numerosi cadaveri.

Durante le operazioni di pulizia a Chiva, nella regione di Valencia, diciannove volontari sono rimasti intossicati dal monossido di carbonio, come riportato dalla Guardia Civil spagnola. Le autorità hanno già rimosso oltre 2.000 veicoli danneggiati. L'elettricità è stata ripristinata per il 94% dei residenti precedentemente senza corrente, e le telecomunicazioni stanno gradualmente tornando operative.

Alluvione in Spagna: proseguono le ricerche dei dispersi mentre l'allerta per la Dana si attenua - A una settimana dalle devastanti inondazioni che hanno colpito la provincia di Valencia, in Spagna, le operazioni di soccorso continuano senza sosta. Le squadre di emergenza sono impegnate nella ricerca dei dispersi, nella riparazione delle infrastrutture danneggiate e nel ripristino dei servizi essenziali.

Alluvione in Spagna: allerta rossa a Barcellona, allagamenti e voli cancellati a El Prat - Oggi, 4 novembre 2024, la Spagna affronta una grave emergenza meteorologica. Dopo le devastanti alluvioni che hanno colpito Valencia, la Depressione Aislada en Niveles Altos (DANA) si è spostata verso la Catalogna, causando piogge torrenziali e temporali su Barcellona.

Alluvione in Spagna: proteste contro re Felipe VI e Pedro Sánchez mentre l'allerta meteo persiste in Valencia e Catalogna - All'indomani delle proteste contro re Felipe VI e il premier Pedro Sánchez, la Spagna continua a fronteggiare una grave emergenza meteorologica. Le alluvioni hanno causato finora 217 vittime, colpendo duramente la regione di Valencia. L'allerta arancione persiste nella Comunità Valenciana e in Catalogna, dove sono previste piogge abbondanti.