Valentin Florin Palade muore schiacciato da un muro nel cantiere del tram: Si indaga per omicidio colposo
Giovedì 31 ottobre, nel cantiere della nuova linea tramviaria T2 a Ponteranica, un muro di pietre e cemento è improvvisamente crollato, travolgendo l'operaio Valentin Florin Palade, 44 anni, originario della Romania e residente nel Bresciano. Assunto il 1º ottobre tramite un'agenzia interinale, Palade lavorava per la Effe 81 Costruzioni di Cenate Sotto, subappaltatrice della Milesi Sergio di Gorlago.
L'incidente è avvenuto mentre Palade era impegnato nella realizzazione di una parete in cemento armato destinata a sostenere la nuova linea T2. Il muro, alto quattro metri e lungo circa venti, è crollato improvvisamente, seppellendo l'operaio sotto le macerie. I colleghi hanno immediatamente dato l'allarme; i vigili del fuoco e i sanitari intervenuti sul posto hanno liberato Palade dai detriti, ma per lui non c'era più nulla da fare.
La salma è stata trasportata alla camera mortuaria dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, a disposizione della magistratura. La sostituto procuratrice Laura Cocucci deciderà se disporre l'autopsia per chiarire le cause del decesso. Nel frattempo, la Procura di Bergamo ha aperto un fascicolo con l'ipotesi di reato di omicidio colposo, al fine di accertare eventuali responsabilità nell'accaduto. L'area del cantiere interessata dal crollo è stata posta sotto sequestro per consentire gli accertamenti necessari, mentre il resto dei lavori prosegue regolarmente.
Maxi truffa sulle pensioni a Bergamo: ex funzionario INPS coinvolto in frode da oltre 11 milioni di euro - La Guardia di Finanza di Bergamo ha smascherato una vasta truffa ai danni dell'INPS, che ha portato all'arresto di un ex funzionario dell'ente previdenziale e al coinvolgimento di circa 130 agricoltori bergamaschi. L'indagine, avviata nel novembre 2022 a seguito di una denuncia della Direzione Provinciale dell'INPS di Bergamo, ha rivelato un sistema fraudolento che ha causato un danno alle casse dello Stato superiore a 11 milioni di euro.
Bergamo, tragedia a Ponteranica: operaio di 44 anni muore schiacciato da un muro in cantiere - A Ponteranica, in provincia di Bergamo, un tragico incidente sul lavoro ha causato la morte di un operaio di 44 anni. L'uomo, residente nel bresciano, stava lavorando in un cantiere della linea T2 della tramvia delle valli, situato in via Foppetta, quando un muro è crollato, seppellendolo.
Bergamo: 18enne trovata uccisa in casa a Costa Volpino, segni di accoltellamento sul corpo - Un tragico omicidio ha scosso la comunità di Costa Volpino, piccolo comune della provincia di Bergamo. Nella notte tra il 25 e il 26 ottobre, una ragazza di 18 anni, Sara Centelleghe, è stata ritrovata priva di vita nel suo appartamento in via Nazionale, al terzo piano di un condominio.