Giornata tragica in montagna: quattro vittime in incidenti
La giornata del 3 novembre 2024 è stata segnata da quattro tragici incidenti in montagna, che hanno causato la morte di altrettanti escursionisti in diverse località alpine.
Il primo incidente è avvenuto sulle Dolomiti bellunesi, dove un'alpinista è deceduta precipitando dalla Croda dei Toni. L'allarme è stato lanciato dal compagno di cordata, che ha assistito impotente alla caduta della donna durante la discesa dalla via Drasch. Nonostante l'intervento tempestivo dell'elicottero Pelikan di Bolzano, per la vittima non c'è stato nulla da fare. Successivamente, il Soccorso Alpino di Auronzo e la Guardia di Finanza hanno provveduto al recupero della salma.
Sempre nelle Dolomiti bellunesi, un altro escursionista ha perso la vita nella Val di Zoldo. Un gruppo di persone, dalla cima principale degli Sfornioi, ha udito grida e il rumore di massi in caduta provenienti dallo Sfornioi di Mezzo. L'elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha individuato il corpo senza vita dell'uomo all'interno di un camino, circa cento metri sotto la cima.
In Trentino, un giovane di 26 anni residente a Nogara (VR) è deceduto lungo la ferrata Val del Rì, sopra Mezzolombardo. L'escursionista, che procedeva da solo, è precipitato per circa trenta metri dopo aver perso l'equilibrio subito dopo il secondo ponte tibetano, finendo nell'alveo del torrente sottostante. L'allarme è stato dato intorno alle 13:15 da una persona presente sul posto che ha assistito all'incidente.
Infine, nel pomeriggio, sul monte Rocciamelone, nel comune di Mompantero (TO), in Valle di Susa, un uomo è precipitato nei pressi della cima a circa 3.500 metri di quota. Alcuni escursionisti hanno assistito alla caduta e hanno immediatamente allertato il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Nonostante le indicazioni precise dei testimoni, l'elicottero del Servizio Regionale di Elisoccorso ha avuto difficoltà a individuare l'uomo, trovato circa 400 metri a valle del sentiero in una zona impervia. Purtroppo, non è stato possibile fare altro che constatarne il decesso e recuperare la salma con il supporto del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.
Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è rimasta impegnata sul Rocciamelone per assistere il gruppo di escursionisti che ha assistito alla caduta. Dopo aver lanciato l'allarme, il gruppo è sceso al rifugio Ca' d'Asti, dove le autorità hanno chiesto loro di rimanere a disposizione come testimoni. A causa dell'attesa prolungata e dell'imminente calare del buio, hanno richiesto supporto per il rientro a valle. Una squadra di soccorritori è stata quindi elitrasportata sul posto per accompagnarli a piedi verso le loro autovetture.
Quattro morti in incidenti in Puglia tra Foggia e Brindisi - Quattro persone hanno perso la vita in Puglia in due distinti incidenti stradali tra domenica e lunedì. Sul tratto della provinciale Foggia-San Severo, due uomini, tra cui un marocchino di 46 anni e un’altra persona non ancora identificata, hanno perso la vita quando la loro Mercedes è uscita di strada autonomamente, schiantandosi contro un albero.
E' sempre Cartabianca - Berlinguer: Ho avuto incidenti di salute - Corona, che viene costantemente invitato in studio a Roma e sistematicamente rifiuta, insiste sulla svolta sentimentale nella vita della giornalista, proponendo ironicamente anche la propria candidatura: Il nuovo amore non c'è. Ho avuto un sacco di incidenti lievi ma impegnativi di salute Spettacolo - "Ho avuto un sacco di incidenti lievi ma impegnativi di salute".
Incidenti calano in estate ma vittime aumentano - più drogati alla guida - Le persone decedute, nel trimestre estivo dello scorso anno, erano state 393, contro i 407 di quest'anno. Attualità - Diminuiscono gli incidenti, mentre aumenta il numero delle vittime nel trimestre estivo che va dal primo giugno al 27 agosto. E' quanto emerge dai dati analizzati dalla Polstrada e resi noti all'Adnkronos.