Alluvione in Spagna: Re Felipe VI esprime comprensione per la rabbia dei residenti
Il re Felipe VI ha dichiarato di "comprendere la rabbia e la frustrazione" dei residenti colpiti dalle devastanti inondazioni in Spagna, sottolineando l'importanza di "dare loro speranza e garantire che lo Stato sia presente per aiutarli". Queste parole sono state pronunciate in un video pubblicato su X, in seguito alle contestazioni avvenute a Paiporta.
Nella giornata odierna, il re Felipe VI, la regina Letizia e il primo ministro Pedro Sánchez hanno interrotto la loro visita nel sud-est del Paese a causa delle proteste dei residenti. Giunti a mezzogiorno a Paiporta, una cittadina di 25.000 abitanti tra le più colpite dalle inondazioni che hanno causato almeno 217 morti, sono stati accolti da cittadini infuriati. Alcuni manifestanti hanno aggredito Sánchez e il presidente della Comunità Valenciana, Carlos Mazón, gridando "Assassini! Assassini!". Alcune persone hanno lanciato fango e oggetti vari contro il corteo, mentre insulti venivano rivolti al Primo Ministro e a Mazón, esponente del Partito Popolare (PP).
La tensione è salita al punto da richiedere l'intervento della polizia a cavallo per contenere i manifestanti più violenti. I sovrani si sono ritrovati con fango sul viso e sui vestiti, un episodio senza precedenti nella storia della monarchia spagnola. Nonostante la situazione, i reali sono rimasti per circa un'ora a dialogare con i residenti nel tentativo di placare la loro rabbia, prima di lasciare la zona. La visita prevista in un'altra località è stata successivamente annullata.
Le inondazioni hanno colpito duramente la regione di Valencia, con oltre 200 vittime confermate e numerosi dispersi. Le autorità stanno lavorando incessantemente per fornire assistenza alle comunità colpite e ripristinare i servizi essenziali. La presenza dei reali e del governo nelle zone devastate mira a dimostrare solidarietà e impegno nel supportare la popolazione durante questa crisi senza precedenti.
Alluvione in Spagna: proseguono le ricerche dei dispersi mentre l'allerta per la Dana si attenua - A una settimana dalle devastanti inondazioni che hanno colpito la provincia di Valencia, in Spagna, le operazioni di soccorso continuano senza sosta. Le squadre di emergenza sono impegnate nella ricerca dei dispersi, nella riparazione delle infrastrutture danneggiate e nel ripristino dei servizi essenziali.
Alluvione in Spagna: allerta rossa a Barcellona, allagamenti e voli cancellati a El Prat - Oggi, 4 novembre 2024, la Spagna affronta una grave emergenza meteorologica. Dopo le devastanti alluvioni che hanno colpito Valencia, la Depressione Aislada en Niveles Altos (DANA) si è spostata verso la Catalogna, causando piogge torrenziali e temporali su Barcellona.
Alluvione in Spagna: proteste contro re Felipe VI e Pedro Sánchez mentre l'allerta meteo persiste in Valencia e Catalogna - All'indomani delle proteste contro re Felipe VI e il premier Pedro Sánchez, la Spagna continua a fronteggiare una grave emergenza meteorologica. Le alluvioni hanno causato finora 217 vittime, colpendo duramente la regione di Valencia. L'allerta arancione persiste nella Comunità Valenciana e in Catalogna, dove sono previste piogge abbondanti.