IIDEA porta il videogioco alle Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola di Palermo

IIDEA, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, incontrerà docenti e dirigenti scolastici di tutti i cicli dell’istruzione alseminario “Videogiochi a scuola: benefici come strumento didattico e opportunità per lo sviluppo di nuove competenze”,che avrà luogo martedì 5 novembre 2024 presso la Sala Arci Tavola Tonda ai Cantieri Culturali alla Zisa (Palermo). L’evento si inserisce nell’ambito delleGiornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024, organizzate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia e l’I.C. “Giuliana Saladino” di Palermo.

Il seminario di IIDEA avrà l’obiettivo di trasmettere ibenefici dell’utilizzo dei videogiochi nell’insegnamento e nello sviluppo delle competenze, insegnando come i videogiochi possano essere usati dentro e fuori dalle classi per supportare la didattica, ed esplorare al contempo le opportunità professionali legate al settore.

L’evento, introdotto e moderato daAlberto Simonetti, Policy & Public Affairs Manager di IIDEA, vedrà susseguirsi gli interventi diAlessandro Soriani, Dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche e in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Bologna,Manuela Cantoia, Professore Associato di Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università eCampus,Marco Vigelini, CEO e Founder di Maker Camp, e Marika Montalto, Senior Project Managerdi Stormind Games.

Le Giornate Nazionali del Cinema per la Scuola 2024, promosse nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, si svolgeranno dal 4 al 6 novembre presso i Cantieri Culturali alla Zisa. L’iniziativa prevedetre giornate di masterclass, seminari, laboratori e anteprime nazionali, rivolte a docenti, dirigenti scolastici e operatori del settore. L’evento intende fornire un’importante occasione di formazione sull’educazione visiva in ambito scolastico e promuovere le opere realizzate dalle istituzioni scolastiche e dagli enti nell’ambito del Piano.È la prima volta che l’iniziativa si apre al mondo dei videogiochi.

iidea porta

IIDEA - nuova campagna natalizia per l'uso consapevole dei videogiochi in famiglia - Grazie alla collaborazione con i family influencer Guidasenzapatente, l’associazione invita genitori a scoprire Tuttosuivideogiochi.it e creare insieme regole condivise per un’esperienza di gioco positivaDa oggi e fino al 20 dicembre torna la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione sull’uso positivo dei videogiochi in famiglia promossa da IIDEA, l'associazione di categoria dell'industria videoludica in Italia in occasione del Natale.

IIDEA alla Milano Digital Week - Quali sono gli sbocchi professionali nella produzione di videogiochi? Che competenze sono richieste per i diversi ruoli? Cosa rappresenta questa industria per la città di Milano? Sono le domande a cui cercheranno di rispondere Marco Ponte, CEO, Nacon Studio Milan, Samuele Perseo, Product Manager & Writer, Reply Game Studios, Alberto Casulini, Business Development Manager, Slitherine e Andrea Basilio, Executive Producer & Associate Creative Director, Milestone durante il panel “Lavorare nel settore dei videogiochi: un’opportunità per i giovani milanesi” organizzato da IIDEA in occasione della Milano Digital Week, che si terrà sabato 12 ottobre alle 14:30 presso Piazza dei Mercanti.

Tokyo Game Show 2024: IIDEA, Agenzia ICE e altre14 aziende italiane - COLLETTIVA ITALIANA AL “TOKYO GAME SHOW 2024”MAKUHARI MESSE, GIAPPONE, 26-29 SETTEMBRE 2024Il mercato dei videogiochi in Italia continua a registrare una rapida espansione. Secondo i dati elaborati da IIDEA (associazione italiana di categoria del settore dei videogiochi), ha raggiunto un valore complessivo di 2,3 miliardi di euro nel 2023, segnando un aumento del 5% rispetto al 2022 e del 28% rispetto al 2019, posizionando l’Italia tra i primi cinque mercati europei, con circa 13 milioni di videogiocatori attivi, pari al 31% della popolazione.