Visita di re Carlo e regina Camilla in Italia nel 2025: Roma e Vaticano tra le tappe previste

Re Carlo III e la Regina Camilla hanno in programma di visitare l'Italia nel 2025, con tappe probabili a Roma e una visita al Vaticano. Fonti vicine alla famiglia reale hanno riferito al Daily Mail che il sovrano, 75 anni, ancora in cura per il cancro, si è sentito "sollevato" dal recente viaggio in Australia e alle Samoa, dove ha svolto fino a dieci impegni al giorno. Questo ha rafforzato la sua determinazione a tornare a un "programma completo" di tournée all'estero l'anno prossimo, seguendo il suo approccio "mente, corpo e anima" nella lotta contro il cancro.

visita carlo

Un alto funzionario reale ha dichiarato: "Stiamo lavorando a un programma di tour all'estero piuttosto normale per il prossimo anno", suggerendo che i tradizionali tour primaverili e autunnali torneranno a essere in programma. Una fonte ha aggiunto: "Il Re è impaziente di andare e incredibilmente positivo nel fare progetti per il futuro". Sebbene ancora in fase di pianificazione, il tour in Italia rappresenterebbe un'opportunità significativa per il Re e la Regina di rappresentare il Regno Unito e visitare alcuni dei luoghi più emblematici di uno dei nostri vicini più prossimi.

L'ultima visita ufficiale di Carlo e Camilla in Italia risale al 2017, quando erano rispettivamente Principe di Galles e Duchessa di Cornovaglia. Il viaggio di quattro giorni faceva parte di un tentativo di "recuperare fascino post-Brexit" della Famiglia Reale e prevedeva che Carlo ricevesse un premio come Uomo rinascimentale dell'anno prima di incontrare Papa Francesco II in Vaticano. Al termine del colloquio, Papa Francesco ha esortato Carlo a lavorare per portare la pace nel mondo, dicendo: "Ovunque tu vada, possa essere un uomo di pace". "Farò del mio meglio", ha risposto Carlo, e ha regalato al Papa un grande cesto di prodotti della sua tenuta di Highgrove, destinato ai senzatetto, e foto incorniciate di lui e Camilla. In cambio, Carlo ha ricevuto un ramoscello d'ulivo in bronzo, simbolo di pace, e copie degli scritti del Papa sul cambiamento climatico, rilegati in pelle rossa, un regalo ideale per il monarca attento all'ambiente.

La moneta da 50 penny con re Carlo e il salmone potrebbe valere fino a mille sterline - La moneta da 50 penny con il profilo di re Carlo e un salmone atlantico guizzante sull'altro lato sta attirando l'attenzione dei collezionisti britannici. Questo pezzo unico, coniato dalla Royal Mint nel 2023, è la prima moneta a rappresentare il sovrano accanto a un salmone.

Re Carlo e il ricordo di Elisabetta II: la corona durante il bagnetto - Re Carlo III ha condiviso un curioso aneddoto sulla madre, la regina Elisabetta II, legato ai preparativi per la sua incoronazione del 1953. In un nuovo documentario, il sovrano ha rivelato che la madre si esercitava a indossare la Corona di Sant’Edoardo, dal peso di 2,2 chilogrammi, anche durante momenti quotidiani, come il bagno serale dei figli.

Re Carlo modifica la dieta per combattere il cancro: le rivelazioni di Tom Parker Bowles - Dopo la diagnosi di cancro, Re Carlo ha intrapreso significativi cambiamenti nelle sue abitudini alimentari. Tom Parker Bowles, figlio della Regina Camilla e noto critico gastronomico, ha condiviso dettagli su queste modifiche in un'intervista al britannico Saga Magazine.