Vermiglio di Maura Delpero in corsa agli EFA 2024: doppia candidatura come Miglior Film Europeo e Regista

"Vermiglio" di Maura Delpero ha ottenuto due prestigiose candidature agli European Film Awards (EFA) 2024, nelle categorie Miglior Film Europeo e Miglior Regista. Questo riconoscimento si aggiunge alla recente selezione del film per rappresentare l'Italia ai prossimi Premi Oscar.

vermiglio maura

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, co-produttrice del film insieme a Cinedora, ha espresso grande soddisfazione: "Le nostre congratulazioni a Maura Delpero, alla sua visione di cinema rigorosa e nitida, capace di trasfigurare piccole vicende di montagna in storie senza limiti né confini. Entrare nella cinquina dei finalisti EFA è un traguardo importante nel percorso che Maura Delpero sta costruendo passo dopo passo, con capacità e determinazione, senza temere di affrontare sfide difficili, come nel caso di questo film, di raccontare una storia recitata in dialetto con pochi attori professionisti. Un riconoscimento di prestigio che aggiunge ulteriore visibilità al film impegnato in questo periodo nella campagna Oscar. Complimenti anche ai produttori di Cinedora che hanno creduto nella potenzialità di Vermiglio, e con i quali ci accomuna l’idea della necessità di un cinema d’autore che sappia parlare anche al pubblico".

La cerimonia di premiazione degli European Film Awards si terrà il 7 dicembre a Lucerna, dove verranno annunciati i vincitori.

Golden Globe 2025: 'Vermiglio' di Maura Delpero rappresenta l'Italia come Miglior Film Straniero - Il film italiano "Vermiglio", diretto da Maura Delpero, ha ricevuto una nomination ai Golden Globe 2025 nella categoria Miglior Film Straniero. La pellicola, già vincitrice del Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria all'81ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, concorrerà con altri titoli internazionali di rilievo.

Oscar 2021, miglior film è Nomadland : Migliori attori McDormand e Hopkins - L'Oscar per il miglior film alla 93/a edizione dei premi va a Nomadland di Chloé Zhao. Statuetta è per i produttori Frances McDormand, Peter Spears, Mollye Asher, Dan Janvey e Chloé Zhao. A ritirare il premio, oltre la regista, il cast della pellicola, che ha fatto vincere a Chloé Zhao anche per la migliore regia.