Francia: oltre 3.600 posti di lavoro a rischio con i tagli di Auchan e Michelin

In Francia, il 5 novembre 2024, due colossi industriali hanno annunciato significativi tagli occupazionali, con oltre 3.600 posti di lavoro a rischio. Michelin, leader nella produzione di pneumatici, ha comunicato la chiusura entro il 2026 di due stabilimenti: uno a Cholet, nel Maine-et-Loire, e l'altro a Vannes, in Bretagna, con la conseguente perdita di 1.254 posti di lavoro. Parallelamente, Auchan, gigante della grande distribuzione, ha reso noto un piano di riduzione di 2.389 posizioni su un totale di 53.000 dipendenti nel paese.

francia oltre

Franck Martineau, delegato sindacale di Force Ouvrière presso Auchan Retail, ha definito la situazione "una catastrofe", sottolineando l'impatto devastante sulle famiglie coinvolte. In risposta all'annuncio, i lavoratori dello stabilimento Michelin di Cholet hanno indetto uno sciopero, bloccando l'accesso al sito produttivo. A Vannes, l'annuncio è stato accolto con un profondo silenzio, segno del peso della crisi percepito dai dipendenti, come evidenziato da Eric Boisgard, ex delegato sindacale della CGT.

José Tarantini, delegato sindacale centrale del sindacato CFE-CGC, ha criticato le chiusure come "una decisione unilaterale, brutale e inaspettata". L'amministratore delegato di Michelin, Florent Menegaux, ha giustificato la scelta citando un "crollo dell'attività" nel contesto di un deterioramento del settore automobilistico in Europa. Menegaux ha inoltre evidenziato un "lento deterioramento della competitività" nel continente, attribuendolo in parte ai crescenti costi energetici che ostacolano le esportazioni. Il gruppo ha annunciato anche la chiusura di due fabbriche in Germania entro il 2025.

Nations League: Italia-Francia 1-3, Azzurri sconfitti e secondi nel girone - Nella serata dedicata al tributo a Gigi Riva, l'Italia subisce una sconfitta per 3-1 contro la Francia a San Siro, nell'ultima partita del Gruppo A2 della UEFA Nations League. I Bleus di Didier Deschamps conquistano il primo posto nel girone e accedono ai quarti di finale come testa di serie.

Italia-Francia Nations League: orario - probabili formazioni e dove vederla in tv - La Nazionale italiana, guidata da Luciano Spalletti, torna in campo questa sera, domenica 17 novembre 2024, per affrontare la Francia nell'ultima partita del girone di UEFA Nations League. Dopo la vittoria sofferta contro il Belgio, che ha garantito la qualificazione ai quarti di finale, gli Azzurri cercano di consolidare il primato nel gruppo.

Francia: uomo armato di coltello prende in ostaggio quattro persone nel ristorante di famiglia a Issy-les-Moulineaux - Il 16 novembre 2024, un uomo armato di coltello ha preso in ostaggio quattro persone all'interno del ristorante "L'Olivier" a Issy-les-Moulineaux, un sobborgo di Parigi. Secondo quanto riportato dall'emittente BFM TV, l'uomo è il figlio del proprietario del locale.