Kamala Harris attende il conteggio dei voti decisivi negli stati chiave mentre Trump avanza
La campagna di Kamala Harris ha scelto di non rilasciare dichiarazioni immediate, mantenendo la speranza in una possibile vittoria. Il copresidente della campagna ha dichiarato: "Crediamo in voi, continuiamo a sperare, ci sono ancora altri stati. La vicepresidente non parlerà stasera. La sentirete domani, si rivolgerà alla nazione". Richmond ha sottolineato l'importanza di attendere il conteggio completo dei voti: "Ci sono ancora voti da contare, abbiamo ancora stati che non sono stati chiamati". Ha inoltre affermato che la campagna continuerà a lottare "per assicurare che ogni voto sia contato, che ogni voce sia espressa".
Con Donald Trump dichiarato vincitore in North Carolina e Georgia, raggiungendo un totale di 246 voti elettorali, le speranze per Kamala Harris si concentrano sulla tenuta del "Blue Wall", composto dagli stati di Wisconsin, Michigan e Pennsylvania. Secondo l'analisi della CNN, la vicepresidente "non si può permettere di perdere la Pennsylvania". Attualmente, Trump è in testa del 2,5% nello stato, e la sua vittoria in Georgia limita sensibilmente il percorso della democratica verso la Casa Bianca, mentre la mappa mostra un netto vantaggio del tycoon.
Jen O'Malley Dillon, responsabile della campagna elettorale di Harris, ha indicato che la corsa alla Casa Bianca non entrerà nel vivo prima della mattina americana, quando i dati degli Stati del Blue Wall saranno più completi. Ha scritto: "Dormiamo un po' e prepariamoci a chiudere in bellezza domani". Dillon ha sottolineato che il "percorso più chiaro" verso la vittoria passa per Wisconsin, Pennsylvania e Michigan, aggiungendo: "La corsa è estremamente serrata, abbiamo sempre saputo che il nostro percorso più chiaro verso i 270 elettori attraverso gli Stati del muro blu. Siamo soddisfatti di quello che stiamo vedendo". Ha concluso affermando: "Sappiamo che questa corsa non diventerà più chiara fino alla mattina".
Kamala Harris pronta a riconoscere la vittoria di Donald Trump nelle elezioni presidenziali del 2024 - La vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris, si appresta a riconoscere la vittoria di Donald Trump nelle recenti elezioni presidenziali. Secondo fonti anonime citate da NBC News, Harris contatterà oggi il presidente eletto per ammettere la sconfitta e riconoscere il risultato elettorale.
Putin e le elezioni USA 2024: Trump o Harris? L'incognita del Cremlino - Le elezioni presidenziali statunitensi del 2024 vedono gli elettori scegliere tra Donald Trump e Kamala Harris. Una domanda che emerge è: chi preferirebbe il presidente russo Vladimir Putin come prossimo inquilino della Casa Bianca?Secondo un'analisi di Politico Europe, il Cremlino potrebbe non avere una preferenza netta tra Trump e Harris.
Live Elezioni USA Kamala Harris vs Donald Trump: Segui in diretta risultati e aggiornamenti - In vista delle imminenti elezioni presidenziali negli Stati Uniti, che vedranno contrapposti Kamala Harris e Donald Trump, l'agenzia di stampa Adnkronos, in collaborazione con il Centro Studi Americani, ha organizzato un evento speciale per seguire in diretta gli esiti delle votazioni e analizzare le implicazioni internazionali di questa cruciale tornata elettorale.